MERCHANDISER - Zona Umbria

2018-07-10 | Sales

La figura avrà l’obiettivo di supportare l’area manager e il sales account/concessionario di zona, ottimizzando la presenza nei punti vendita del marchio Royal Canin, garantendo la massima visibilità dei prodotti e l'efficacia degli strumenti di attivazione e fornendo rapide e accurate informazioni relative ai punti vendita. In coordinamento con il sales account/concessionario, il merchandiser è responsabile di trovare e attuare le migliori soluzioni nella negoziazione degli spazi e nella gestione degli strumenti di business.
La visita del cliente si struttura nei seguenti specifici step:
• Definizione, in accordo con il sales account/concessionario, dell’obiettivo della visita
• Check dello scaffale (verifica della compliance agli standard)
• Filling dei prodotti out of stock
• Collocamento di strumenti di visibilità (verifica della compliance agli standard)
• Negoziazione con il proprietario del petshop di strumenti quali tessere fedeltà, coupon sconto, posizione di extra visibilità
• Discussione sulle vendite di RC e dei competitor
• Se necessario, spiegazione e dimostrazione del prodotto
• Breve report al sales account/concessionario sulla visita
• Report all’area manager in merito a possibili situazioni di criticità

Key Responsibilities

•    Responsabile per la compliance dell’assortimento, della visibilità a scaffale e dell’extra visibilità rispetto alle linee guida del Category Book.
•    Informare l’account sulla compliance in termini di assortimento, out of stock, scadenza dei prodotti
•    Gestione e negoziazione dello spazio a scaffale
•    Posizionamento e check degli strumenti di visibilità
•    Gestione di tessere fedeltà, coupon sconto, promo in store
•    Pianificazione di “giornate speciali” presso i clienti, gestione in prima persona di 20 giornate promozionali annue e follow-up con sales account/concessionari (pianificazione annuale, monitoraggio budget speso/residuo, report e feedback)
•    Raccomandazione all’azienda (sales account/concessionari, area manager, marketing e trade marketing) di possibili azioni finalizzate a rinforzare la posizione da leader di RC anche da un punto di vista di attivazioni a punto vendita.
•    Trasmettere all’azienda informazioni in merito alle azioni dei competitor nel mercato, fornendo elementi per la valutazione.


 JOB SPECIFICATIONS/QUALIFICATIONS

 Education & Professional Qualification
          
•    Diploma di maturità o studi equivalenti, gradita Laurea in economia/commercio
•    Buona conoscenza di MS Office
•    Livello base della lingua inglese


 Knowledge/Experience

•    Esperienza come merchandiser (minimo 1-2 anni)
•    Capacità di comprendere le dinamiche del mercato
•    Predisposizione a trascorrere diverse ore in piedi e sollevare carichi, perchè rappresenta una grande parte del ruolo.

Key Supporting Competencies

•    Orientamento all’azione e ai risultati
•    Merchandising
•    Comprensione del punto di vista dell’acquirente
•    Attenzione al cliente
•    Capacità relazionali
•    Capacità di comunicazione e ascolto
•    Capacità di negoziazione
•    Strategie e tattiche in store
•    Creatività