FINANCIAL SHAPING SENIOR ANALYST

2018-04-30 | Finance

Il Financial Shaping Senior Analyst è responsabile della raccolta, compilazione, analisi e del reporting di informazioni finanziarie, finalizzate al processo di pianificazione finanziaria/decision-making, nonchè della realizzazione di presentazioni e di raccomandazioni al management. La figura lavora a stretto contatto con gli area manager e con i team marketing e trade marketing, per fornire insight finanziari di qualità, utili al decision making. Supervisiona la reportistica per fornire una prospettiva sui trend della topline e del conto economico, identificando opportunità, sfide e proponendo azioni per affrontarle. Supporta il leadership team, fornendo dati finanziari e di mercato per supportare il decision making. Supporta il processo S&OP+, contribuendo alla riconciliazione e alla preparazione della presentazione per il meeting/discussione di monthly business review (MBR). Guida tutte le SRM (Sales Revenue Management Initiatives) della unit, compresi i lanci e altre attività e progetti. Si assicura che tutti gli associati abbiano visibilità sull’andamento finanziario dell’azienda, mediante insight finanziari sul business e specifici training su dati e strumenti finanziari.

Key Responsibilities
•    Preparazione di vari deliverable per supportare le esigenze di reporting finanziario, inclusi i commenti analitici e la preparazione di analisi finanziarie supplementari per il management e altre parti interessate.
•    Analisi delle attività di pricing, lancio di nuovi prodotti, progetti di vendita e marketing, iniziative di investimento.
•    Fornire analisi finanziarie, insight, supporto decisionale e raccomandazioni al leadership team in base alle necessità.
•    Gestire gli step 1 e 2 del processo S&OP+ coordinandosi con i Pillar. Riesaminare performance e prospettive rispetto al piano/alle aspettative e identificare le azioni da intraprendere. Garantire che le decisioni fondamentali e le lacune da colmare vengano portate avanti in modo appropriato allo step 4 del processo. Agire sulla situazione e sulle prospettive finanziarie, con previsioni periodiche direzionali - volumi, NSV e aspettative di profitto- che tengano conto del mix prodotto / cliente.
•    Supportare i processi di pianificazione e previsione finanziaria della unit. Identificare e valutare problemi reali o potenziali e ideare, interpretare e presentare piani per azioni correttive appropriate.
•    Implementare gli strumenti all'avanguardia disponibili nel Gruppo per facilitare decisioni aziendali tempestive per guidare il processo decisionale strategico e tattico.
•    Identificare e cogliere le opportunità per il miglioramento dei processi (inclusi S&OP+ e l’allocazione delle risorse) e delle procedure, in linea con lo sviluppo del business.
•    Creare reti interfunzionali efficaci a tutti i livelli dell'organizzazione, per garantire una comunicazione efficace.

JOB SPECIFICATIONS/QUALIFICATIONS

 Education & Professional Qualification
•    Laurea in economia, finanza o ambiti attinenti
•    Conoscenza professionale della lingua inglese

 Knowledge/Experience
•    Da 2 a 5 anni di esperienza in ambito economico in un contesto multinazionale
•    Ottima conoscenza di MS Office, in particolare di Excel
•    Buona conoscenza generale di gestionali ERP

  Key Supporting Competencies
•    Orientamento all’azione e ai risultati
•    Gestione delle priorità
•    Gestione del conflitto
•    Comprensione del contesto di business
•    Capacità di interfacciarsi con il management
•    Pianificazione finanziaria e decision making
•    Analisi finanziaria e generazione di insight
•    Controllo finanziario
•    Conoscenza dei processi finanziari