
Hai un cucciolo di questa razza?
SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca quiDESCRIZIONE
Un cane polivalente – Nel Regno Unito il Welsh è considerato come uno dei “mastini” della grande famiglia dei Terrier. Per le sue origini “da utilità”, è un terrier di grande disponibilità, capace di adattarsi con brio a numerose discipline, cacciatore, da riporto, terrier duro e puro. È indispensabile, al momento del suo arrivo nella vostra casa, mettere i puntini sulle “i” perché non manca di tempra e di sostanza. Corto e possente – Spesso confuso con l’Airedale o addirittura con il Fox Terrier nero e focato, a confronto con questi ultimi il Welsh è più possente. Risponde perfettamente alla definizione di “piccolo e robusto”, con un corpo corto, quadrato, muscoloso e possente al tempo stesso. La sua conformazione generale è quindi quella di un terrier da lavoro, anche se numerosi soggetti di questa razza brillano sulle passerelle dei ring d’onore delle esposizioni canine. Infine gli estimatori della razza gli riconoscono un condensato di tutto ciò che si può ricercare in un cane. Benvenuti nella confraternita del Welsh!
LO SAPEVI CHE
Ricordate che questo robusto e coraggioso terrier ha affrontato per decenni, al fondo della tana, predatori solidi e determinati come il tasso.
MORFOLOGIA
LUPOIDE
TAGLIA DELLA FEMMINA
Non deve superare i 39 cm
PESO DELLA FEMMINA
da 9 a 9,5 kg
TAGLIA DEL MASCHIO
Non deve superare i 39 cm
PESO DEL MASCHIO
da 9 a 9,5 kg
TOELETTATURA




NOME ORIGINALE
Welsh Terrier
DIMENSIONI
Mini (1-10 kg)
FCI
ORECCHIE
A forma di V, piccole, con la cute non troppo sottile. Sono attaccate abbastanza alte, portate verso l’avanti e contro la guancia.
TESTA
Cranio piatto, di larghezza moderata tra le orecchie, stop non troppo marcato.
PELO
Duro, “fil di ferro”, molto fitto ed abbondante.
CORPO
Dorso corto, reni forti e petto molto profondo e di larghezza moderata.
CODA
Ben attaccata, portata diritta ma non ricurva sul dorso.
MANTELLO
Di preferenza nero e focato, o nero grigiastro e focato senza pennellature nere sulle dita.