Border Terrier

BORDER TERRIER

Con un muso che ricorda un pò quello di una lontra, il Border Terrier è un terrier in tutti i sensi del termine, che non ha paura di nulla ed è dotato di un aspetto fiero ed un tantino provocatore. Costruito solidamente, con molto stile, il Border… deborda di energia. Ha la tendenza a voler dominare i suoi congeneri ed è bene che li incontri regolarmente sin da cucciolo, per poter poi vivere in pace con gli altri cani, piccoli o grandi. 

Allevatori Border Terrier

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Sulle tracce della volpe… - Nel corso dei secoli, gli agricoltori si interessavano a lui soltanto per le sue qualità di terrier duro e puro. Doveva essere capace di seguire la traccia delle volpi per ore, fino ad avere la meglio al termine dell’inseguimento. Nel bene e nel male, il Border possiede tutti i tratti comportamentali del cane da lavoro. La selezione operata dagli allevatori andava ora vero la resistenza, perché potesse seguirli a cavallo, ora verso la perseveranza, quando si trattava di snidare la volpe al fondo della sua tana. 

LO SAPEVI CHE

Molto prima del loro riconoscimento ufficiale da parte del Kennel Club, i Border Terrier dovevano spesso provvedere alle loro esigenze sul piano nutrizionale, e soltanto quelli naturalmente dotati per la caccia arrivavano a nutrirsi in modo adeguato. Questa caratteristica spiega in gran parte i tratti di carattere della razza. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

4.99-6,35 Kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

da 5,9 a 7,1 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Border Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

Piccole ed a forma di "V", sono moderatamente spesse e pendono verso l’avanti contro la guancia. 

TESTA

Per la forma assomiglia a quella di una lontra. 

PELO

Il pelo è duro e fitto ed il sottopelo è folto. 

CORPO

Alto, stretto ed abbastanza lungo. 

CODA

Moderatamente corta ed abbastanza spessa alla base, poi si va assottigliando. 

MANTELLO

Rosso, fromentino, grigiastro e focato o blu e focato.