MISSIONE

Alimentazione per il cane e il gatto: casalinga o industriale?

Alimentazione per il cane e il gatto: casalinga o industriale?

Un’alimentazione casalinga preparata senza la conoscenza degli specifici fabbisogni nutrizionali può esporre nel tempo il cane e il gatto a squilibri anche importanti. La sua formulazione corretta e bilanciata richiede l'esperienza di un medico veterinario esperto in nutrizione animale. Al contrario, un'alimentazione industriale su misura e di alta qualità offre all'animale il corretto apporto nutrizionale in modo costante.

I cani e i gatti non sono tutti uguali, come non lo sono i loro fabbisogni nutrizionali che vengono determinati da numerosi fattori come: razza, taglia, stile di vita, età ed esigenze specifiche.

Un'alimentazione su misura e di alta qualità può aiutare in modo sensibile cani e gatti ad avere una vita più lunga e più sana:

• Nel breve termine l'animale si nutre volentieri contribuendo all'ottimale digestione dell'alimento.

• Nel medio termine, e rispettando le dosi giornaliere suggerite, contribuisce al mantenimento del suo peso ideale.

• Nel lungo termine, può essere di supporto al mantenimento di un buono stato di salute.

Per ciascuna crocchetta, oltre alla ricetta su misura, fondamentale per il rispetto dello specifico fabbisogno nutrizionale di ciascun animale, sono fondamentali la forma, la dimensione e la consistenza della crocchetta, per fare in modo che sia perfettamente adatta alla morfologia dell’animale e alla modalità di prensione dell’alimento.

• La forma determina la facilità di prensione e aumenta quindi l’appetibilità;

• La dimensione incoraggia la masticazione e facilita quindi la digestione;

• La consistenza favorisce l’ottimale frammentazione dell’alimento a seconda della conformazione della bocca dell’animale.