IL PRURITO
DEL CANE E DEL GATTO

DA COSA È PROVOCATO?

Il prurito nel cane e nel gatto, come anche i graffi e i morsi, sono i primi segni che osservi e spesso sono solamente i sintomi di quello che accade al di sotto del loro mantello.

COME IDENTIFICARE LA CAUSA DEL PRURITO DEL CANE E DEL GATTO?

CON IL CAMBIO DI ALIMENTAZIONE

La dieta ad eliminazione è l’unico modo affidabile per diagnosticare una Reazione Avversa al Cibo, e le cause che stanno alla base del prurito del tuo amico a quattro zampe.

Chiedi sempre consiglio al tuo Medico Veterinario prima di iniziare la dieta ad eliminazione: questo percorso richiederà tempo e per essere pienamente efficace saranno necessarie più visite di controllo da parte del tuo Medico Veterinario.

Infografica che rappresenta tre possibili sintomi, come grattarsi, diarrea e irritazione cutanea, del prurito nel gatto

ALLERGIE E REAZIONE
AVVERSA AL CIBO

Scopri di più

Etichetta con divieto di dentifricio, barattolo di farmaco e osso

Non somministrare alcuna "leccornia" o farmaco aromatizzato, integrazioni o prodotti per l’igiene dei denti senza l’approvazione del tuo Medico Veterinario.

Etichetta cartello di divieto con scritta Snack barrata

Accertati che tutti i membri della famiglia (compresi i vicini benintenzionati) comprendano il rischio di somministrare leccornie non prescritte dal Medico Veterinario al tuo cane o gatto.

Etichetta di pulizia con rappresentati rubinetto, spazzola, due ciotole e della schiuma

Lava la ciotola del tuo cane o gatto e il misurino graduato con detersivo liquido per piatti dopo ogni pasto e risciacquali a fondo.

Etichetta che raffigura un barattolo chiuso Royal Canin Food

Se il tuo cane o gatto ama ricevere leccornie conserva in un contenitore pulito e sigillato una quantità di alimento Royal Canin sottraendola dalla sua razione quotidiana e usala come premio.

Etichetta con cane che mangia nella ciotola in primo piano e divieto di un altro cane che mangia nella ciotola in secondo piano

Idealmente, qualora tu abbia più cani o gatti, riserva una ciotola e un misurino graduato dedicato per ogni pasto di ogni tuo cane o gatto. Se questo non è pratico, dai da mangiare ad un animale alla volta prima di preparare la razione per gli altri.

Etichetta con confezione cibo Anallergenic di Royal Canin in un contenitore con coperchio sollevato

Mantieni chiusa la confezione Royal Canin tra un pasto e l’altro e conservala in un luogo fresco e asciutto. Per un’ulteriore protezione, riponi la confezione all’interno di un contenitore richiudibile, ma non versare direttamente l’alimento al suo interno.

Etichetta divieto ciotola del cibo del cane o del gatto

Non lasciare alcun alimento nella ciotola tra un pasto e l’altro al fine di impedire che i tuoi cani o gatti si alimentino l’uno dalla ciotola dell’altro.

Etichetta lavaggio mani con acqua del rubinetto

Lavati le mani prima di maneggiare l’alimento.

Confezione cibo per cani Royal Canin Veterinary An 18 Anallergenic, Canine, con accanto un cane cooker che mangia in una ciotola rossa
Confezione Novità cibo per gatti Royal Canin Veterinary An 24 Anallergenic, Feline, con accanto un gatto che mangia in una ciotola rossa