MISSIONE

L'APPROCCIO ESCLUSIVO DI ROYAL CANIN: L'ALIMENTAZIONE SU MISURA

La nostra azienda ha come obiettivo il benessere degli animali da compagnia mettendo a disposizione alimenti bilanciati, che consentono un'alimentazione corretta ed equilibrata.

Noi di Royal Canin condividiamo con i nostri clienti la grande passione per i cani e i gatti: per questo ogni attività che viene portata avanti è improntata sui valori di Conoscenza e Rispetto di questi animali.

Questi valori si traducono nell'approccio esclusivo sulla base del quale formuliamo gli alimenti: ovvero, a partire dalle diverse esigenze di ogni cane e gatto legate all'età, alla taglia, alla razza, allo stile di vita e alle esigenze specifiche, sviluppiamo risposte nutrizionali specifiche.

È evidente che la tipologia di alimentazione richiesta da un cane Mini come ad esempio un chihuahua – in termini di apporto nutrizionale, forma e dimensioni della crocchetta - è significativamente diverso da quella richiesta da un cane di taglia Giant come, ad esempio, un Alano. Allo stesso tempo un animale che ha una vita più sedentaria avrà bisogno di un apporto energetico diverso da un cane che ha una vita più attiva: da queste analisi e osservazioni, a cui contribuisce l’esperienza di allevatori e veterinari nutrizionisti, nasce l'offerta di alimenti secchi e umidi di alta gamma proposta da Royal Canin, basata sul principio della precisione nutrizionale, per contribuire al benessere di cani e gatti.

Il proprietario che alimenta il proprio animale con i nostri alimenti può inoltre riscontrare i seguenti benefici:

  • Nel breve termine l'animale si nutre volentieri contribuendo all'ottimale digestione dell'alimento.
  • Nel medio termine, e rispettando le dosi giornaliere suggerite, l'animale contribuisce al mantenimento del suo peso ideale.
  • Nel lungo termine, contribuisce al mantenimento del buono stato di salute dell'animale.

Conoscenza e Rispetto significa anche che le materie prime che utilizziamo e selezioniamo sono di assoluta qualità (rigida scelta dei fornitori, tracciabilità e controllo delle stesse). La sicurezza alimentare è un impegno costante per noi di Royal Canin: significa garantire sempre all’animale alimenti con la migliore qualità nutrizionale ed organolettica, e con la massima sicurezza igenico-sanitaria. Per questo selezioniamo fornitori e materie prime di altissima qualità, non utilizziamo coloranti né aromi artificiali e poniamo la massima attenzione a tutti i passaggi della filiera produttiva, applicando standard qualitativi spesso più rigorosi della normativa vigente.

L'etichettatura di un alimento per animali segue le norme dettate dalla Comunità Europea: tutti gli ingredienti e le materie prime presenti in un qualsiasi alimento sono state autorizzate dalla Comunità Europea. Tutti gli additivi tecnologici (conservanti, antiossidanti…) utilizzati negli alimenti sono anche loro autorizzati dalla Comunità Europea.
Nello specifico, antiossidanti come il BHA sono sostanze autorizzate e rigorosamente regolamentate dalla Comunità Europea che ne definisce le dosi massime per Kilo. I quantitativi esigui utilizzati nell’industria del pet food non costituiscono alcun pericolo o rischio. La legislazione vigente consente l’utilizzo di tali additivi anche nei prodotti per l’alimentazione umana.

Le micotossine possono essere contenute naturalmente nelle sostanze vegetali. Grazie a un'esperienza decennale nell'identificazione di micotossine, Royal Canin ha imposto ai propri fornitori di materie prime livelli di tolleranza estremamente bassi.
Nel caso delle micotossine, la prevenzione è l'unico mezzo efficace di protezione. Pertanto, Royal Canin ha attivato una politica rigorosa di rilevazione delle micotossine, prima della produzione, nella selezione delle materie prime, e alla consegna, con un percorso sistematico di analisi prima dello scarico delle merci. Qualsiasi carico dichiarato positivo alle micotossine viene rifiutato.

Conoscenza e Rispetto sono due valori importanti anche nello sviluppo delle ricerche nutrizionali di altissimo livello che utilizziamo per migliorare costantemente i nostri prodotti. Le ricerche si basano sulle conoscenze scientifiche più all'avanguardia, per assicurare che gli alimenti Royal Canin siano sempre i più innovativi e specifici per i bisogni nutrizionali di ogni cane e gatto. Noi di Royal Canin inoltre utilizziamo solo fonti bibliografiche di centri riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale e di università veterinarie che rispettano le più rigorose regole etiche di tutela degli animali.

Il nostro obiettivo degli studi scientifici consiste unicamente nel registrare i risultati delle prove di appetibilità e digeribilità dei prodotti (il cane/gatto mangia le crocchette) senza turbare in nessun modo l'animale nè fisicamente nè psicologicamente.

Questi studi sono realizzati presso il nostro "Centro Ricerca e Sviluppo Royal Canin", nel quale viene prestata la massima attenzione al comfort degli animali, al loro ambiente, alla pratica regolare del movimento (passeggiate e giochi) grazie alla presenza costante di personale qualificato ed al supporto continuativo di un veterinario.

Per approfondire questo argomento:
https://www.youtube.com/watch?v=lRx_eXLvLJM
Per approfondire l’approccio etico:
Etica

A questo proposito, vi invitiamo a leggere la posizione diffusa da ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI (NOTA DIFFUSA DA ENPA) in cui si fa riferimento alla visita che hanno effettuato presso il nostro "Centro Ricerca e Sviluppo" della nostra sede centrale. ENPA è stata una delle associazioni che insieme a migliaia di ospiti (giornalisti, allevatori, veterinari, responsabili di rifugi per cani e gatti) hanno visitato il nostro centro verificando di persona la particolare cura che noi di Royal Canin rivolgiamo al benessere degli animali ospitati nella struttura.

Per vostra informazione segnaliamo anche la posizione di SCIVAC (Società Culturale Veterinari per Animali da Compagnia), oggi la più importante società del settore e di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari): http://www.anmvioggi.it/in-evidenza/62834-perche-i-medici-veterinari-consigliano-il-petfood.html


La posizione di ASSALCO (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia): http://www.assalco.com/