Take Your Cat to the Vet: il gatto dal veterinario
Take Your Cat to the Vet: il gatto dal veterinario

I gatti sono creature straordinarie. Tuttavia vale la pena controllare che la loro bellezza esteriore rispecchi una reale condizione di salute. Oggi il tuo Medico Veterinario è in grado di diagnosticare la Malattia Renale Cronica quando i reni hanno perso solamente il 25% delle proprie funzionalità. Vale a dire nelle fasi iniziali della malattia.

LE FASI PRECOCI DELLA MALATTIA RENALE SONO ASINTOMATICHE

All'inizio non vi sono chiari segni della comparsa della malattia. Infatti, i sintomi della Malattia Renale Cronica (MRC) diventano visibili solo dopo che i reni hanno perso il 75% delle proprie funzionalità.
In questa fase tardiva si osserva che l'animale beve di più, urina di più, mangia di meno o mostra un appetito capriccioso, perde peso, è meno attivo.

I PAZIENTI VANNO VISITATI REGOLARMENTE DAL MEDICO VETERINARIO DI FIDUCIA

Un’assistenza attenta consente di offrire una risposta nutrizionale mirata per ogni fase della malattia, contribuendo così ad una vita più lunga e sana possibile.

GUARDA IL VIDEO PER SAPERE DI PIÙ
SULLA MALATTIA RENALE CRONICA

UN PROGRAMMA NUTRIZIONALE MIRATO È FONDAMENTALE NELLA GESTIONE DELLA MALATTIA RENALE CRONICA

Perchè fornisce gli elementi nutritivi adatti allo stadio della malattia e favorisce il consumo spontaneo di cibo, spesso compromesso dalla Malattia Renale Cronica (MRC). ROYAL CANIN ha sviluppato delle risposte nutrizionali adatte ad ogni fase della Malattia Renale Cronica (MRC). Non esitare a rivolgerti al tuo Medico Veterinario, il quale potrà spiegarti l'importanza di una adeguata gestione nutrizionale e prescriverti l'alimento dietetico più indicato.

Ecco alcuni suggerimenti per fare in modo che il tuo gatto affetto da malattia renale cronica si alimenti in maniera appropriata:

SEGUI LE INDICAZIONI DEL MEDICO VETERINARIO

Alimenta il tuo gatto soltanto con le diete ROYAL CANIN® prescritte dal Medico Veterinario (nient’altro!)

Accertati che i tuoi familiari e i tuoi amici siano a conoscenza dei motivi per i quali il gatto sta seguendo un particolare regime alimentare... è importante non dargli del cibo di nascosto per non inficiare i benefici della dieta.

EFFETTUA UNA GRADUALE TRANSIZIONE ALIMENTARE

La transizione dal regime alimentare precedente a quello nuovo deve essere graduale. Aumenta progressivamente la quantità di prodotto RENAL ROYAL CANIN® da miscelare al cibo precedente, fino alla completa sostituzione. Si consiglia di attuare questa transizione in almeno 7 giorni.

Take your cat to the Vet

PREPARATI A VARIARE LE SUE ABITUDINI ALIMENTARI

Preparati a cambiare alimenti, anche se il tuo gatto è abituato a mangiare esclusivamente cibo secco o umido. Avrai sempre la possibilità di offrire un profilo aromatico e una consistenza diversi qualora il gatto si dovesse rifiutare di mangiare.

Sarebbe preferibile, tuttavia, non sostituire quell’alimento se lo gradisce, così da avere più scelta se dovesse smettere di mangiarlo.

PRESERVA L’APPETIBILITÀ DELL’ALIMENTO

Per il cibo secco, scegli innanzitutto una grammatura adatta al razionamento del tuo gatto e abbi l’accortezza di chiudere bene il sacchetto tra un pasto e l’altro.

Conserva il prodotto in un luogo fresco e asciutto, evitando di estrarlo dal sacchetto originario. Se usi un contenitore per crocchette, chiudi il sacchetto tra un pasto e l’altro e conservalo all’interno del contenitore, evitando di versare direttamente il contenuto al suo interno.

Per il cibo umido, sarebbe preferibile evitare di conservare in frigorifero per più di 24 ore (e mai per più di 48 ore) bustine o lattine già aperte. Se necessario, riscaldare il cibo umido riposto in frigorifero prima di offrirlo al gatto. Chiudere con attenzione bustine e lattine, sigillandole ermeticamente tra un pasto e l’altro.

RISPETTARE LE SUE ABITUDINI QUOTIDIANE

Incoraggia il gatto a mangiare e a bere eliminando qualsiasi potenziale fonte di stress dalla sua vita e rispettando la sua routine quotidiana modificandola poco o per niente. Fai in modo che abbia sempre facile accesso alla ciotola di acqua fresca.

NON DIMENTICARE LA CONSISTENZA

A seconda dei casi e delle specifiche preferenze, alcuni gatti potrebbero propendere per un’alimentazione secca e umida distinta, mentre altri potrebbero prediligere la combinazione di entrambe le consistenze. Le diete Renal umide sono state appositamente pensate per essere miscelate opportunamente con gli altri prodotti secchi della gamma.

Renal Select Feline offre delle crocchette dalla doppia consistenza, dall’esterno croccante e dal ripieno morbido, particolarmente gradito ai gatti. Questa peculiare tecnologia facilita anche la masticazione.

INSIEME, CONTRIBUIREMO A DARE AI NOSTRI GATTI
UNA VITA PIÙ LUNGA E SANA POSSIBILE.

Take your cat to the Vet

Scopri l'importanza della prevenzione per il benessere dei gatti