SALES TRAINER

2018-03-15 | Sales

La figura avrà l’obiettivo di implementare i programmi globali di training alla forza vendita, sia nella distribuzione diretta che indiretta. Sarà anche responsabile della gestione del processo di onboarding dei nuovi assunti nella forza vendita, assicurando la comprensione del modello di business di Royal Canin, della cultura aziendale, dei principi base della vendita, del perfect store, degli step della visita al cliente e organizzando un training sui prodotti. Questo sarà funzionale ad accelerare l’integrazione nel ruolo e nell’azienda e a stimolare un senso di appartenenza ed engagement. Lavorando a stretto contatto con il capo del team KAM, la figura sarà responsabile di progettare e realizzare dei programmi di training locali, volti a colmare le necessità formative specifiche della unit, qualora non fossero disponibili dei training globali adatti.

Key Responsibilities
Sales training

•    Guidare le necessità formative in linea con le competenze richieste e con le esigenze del mercato, utilizzando tools e materiali globali.
•    Con il supporto del capo del team KAM e degli Area Manager, implementare le linee guida sulle competenze funzionali di vendita, assicurare che siano attuate nella unit e che i bisogni di sviluppo relativi a queste competenze siano inseriti nei piani di sviluppo degli associati.
•    Lavorare a stretto contatto con gli interlocutori interni per identificare potenziali futuri requisiti in termini di competenze e assicurarsi che questi siano comunicati come input per la futura delineazione delle competenze.
•    Monitorare e valutare l’efficacia delle attività formative e il valore aggiunto per gli associati, per i team e per il business.
•    Laddove i programmi globali non incontrino le necessità formative locali, guidare in collaborazione con il capo del team KAM la progettazione e l’attuazione di programmi di sviluppo che incontrino le necessità degli associati, in linea con la nostra metodologia 70/20/10.
•    Organizzare e condurre training specifici per la forza vendita.

Onboarding

•    Gestire l’onboarding per i nuovi membri della forza vendita assicurandosi che sia realizzato un programma formativo strutturato e adeguato e che la persona si integri in modo ottimale nell’azienda.
Monitoring, analysis and reporting

•    Fare periodicamente degli affiancamenti in field per valutare la performance degli associati, fornend un feedback scritto ai line manager e al P&O.
•    Inviare report periodici su Copertura, Range Compliance, Perfect Store Compliance etc.

Budget
•    Costituire un punto di riferimento per il sales training budget, monitorando il ROI e sfruttando al meglio le risorse disponibili.


 JOB SPECIFICATIONS/QUALIFICATIONS

 Education & Professional Qualification
•    Laurea o titolo equivalente
•    Livello di inglese fluente, sia scritto che parlato.

 Knowledge/Experience
•    Una profonda conoscenza dell’organizzazione del mondo sales, dei clienti e delle competenze di vendita.
•    Eccellenti abilità interpersonali, di comunicazione e dimostrata abilità nel rapportarsi e coinvolgere diversi interlocutori.
•    Energia e passione per le vendite e per lo sviluppo, uniti a una comprensione del ciclo di apprendimento.
•    E’ funzionale al ruolo un’esperienza nella progettazione, sviluppo e realizzazione di programmi formativi.
•    Organizzazione, time management e capacità di lavorare in contesti dinamici e sotto pressione.
•    Buona conoscenza delle dinamiche commerciali.

  Key Supporting Competencies
•    Orientamento al risultato
•    Pianificazione
•    Gestione delle priorità
•    Gestione dell’incertezza
•    Vendita e negoziazione commerciale
•    Valutazione della performance
•    Capacità analitiche avanzate
•    Customer account management