BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER - Zona Trentino Alto Adige

2018-03-15 | Sales

La figura avrà l’obiettivo di gestire e sviluppare le vendite in accordo con gli obiettivi della strategia di Business Retail di Royal Canin all'interno dell’area di competenza. Nel canale SPT, il BDM è responsabile dell’attuazione e dell’implementazione della strategia di Royal Canin sul mercato, attraverso lo sviluppo del business dei clienti locali, utilizzando piani promozionali e strumenti di merchandising, per nutrire più cani e gatti. Questa responsabilità richiede una buona conoscenza del settore e una forte determinazione ad una stretta collaborazione con i clienti. Lo sviluppo delle vendite è un aspetto fondamentale del lavoro e deve essere raggiunto attraverso la nutrizione di più gatti e cani; pertanto, la raccomandazione e l'esposizione dei prodotti sono fondamentali. Il BDM assicura inoltre che l'immagine del marchio sia ampiamente distribuita e presentata sul mercato, in accordo con le linee guida di attivazione/merchandising e del brand.

Key Responsibilities

•    Promuovere proattivamente la visibilità dei prodotti e del brand attraverso il posizionamento corretto e strategico all'interno dei negozi, in linea con le linee guida RC
•    Sviluppare Business Plan strutturati e relazioni con tutti i clienti chiave
•    Guidare il rispetto dei trade terms (target di vendita, assortimento, merchandising, visibilità)
•    Implementare un processo di training per i retailer
•    Assicurare la condivisione di best practice tra colleghi, funzioni, altre aree.
•    Raggiungimento target di vendita e distribuzione attraverso l’implementazione di piani marketing e attività locali e nazionali
•    Identificare nuove opportunità di sviluppo delle vendite in linea con la strategia aziendale
•    Eccellenza nell’esecuzione della strategia dei Key Account
•    Eccellenza nell’esecuzione di lanci di nuovi prodotti
•    Assicurare una stretta collaborazione tra i Pillar
•    Monitorare la solvibilità dei clienti
•    Garantire gli obiettivi di copertura e frequenza visite attraverso l’ottimizzazione dei giri visita (reporting del planning 4 settimane in anticipo)
•    Fornire in maniera proattiva informazioni sul mercato locale al proprio line manager e agli altri team
•    Gestione del budget locale
•    Partecipare e contribuire attivamente agli eventi aziendali – Es.: Sales meeting, Fiere
•    Mantenere aggiornati i dati relativi al territorio – Es.: anagrafiche clienti


 JOB SPECIFICATIONS/QUALIFICATIONS

 Education & Professional Qualification
•    Laurea, preferibilmente in economia o discipline analoghe
•    Buona conoscenza di MS Office
•    Buona padronanza della lingua inglese

 Knowledge/Experience
•    2-3 anni di esperienza lavorativa, preferibilmente come sales account in contesto multinazionale

  Key Supporting Competencies
 
•    Orientamento all’azione e ai risultati
•    Gestione del conflitto
•    Attenzione al cliente
•    Ascolto
•    Capacità di relazione
•    Vendita e negoziazione commerciale
•    Capacità analitiche avanzate
•    Eccellenza nella comunicazione e nel servizio ai clienti
•    Gestione dei costi e miglioramento dei profitti