Carlino

CARLINO

E’ un grande seduttore, che combina dignità ed intelligenza. Di umore sempre costante, si distingue per la sua natura allegra e briosa. 


DESCRIZIONE

Importato dagli Inglesi – Furono gli Inglesi, in seguito all’invasione del Palazzo Imperiale a Pechino, nel 1860, ad essere i pionieri del suo insediamento in Europa. Oltre ai Pechinesi, trovarono anche dei Carlini che condussero con loro in Inghilterra.
“Multum in Parvo” – Inscritto nettamente in un quadrato (piccolo e robusto) il Carlino è un piccolo molosso compatto e tarchiato. È “Multum in Parvo”, ovvero presenta molta sostanza in un piccolo volume, come testimoniano le forme compatte, la solidità della muscolatura, il corpo raccolto nelle proporzioni. 

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

Peso ideale da 6,3 kg a 8,1 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

Peso ideale da 6,3 kg a 8,1 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Pug

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Sottili, piccole, morbide al tatto come il velluto, sono sia a forma di rosa – piccole orecchie pendenti che si ripiegano all’indietro per scoprire il condotto esterno – che a bottone – con il padiglione che ricade in avanti, con l’estremità contro il cranio. 

TESTA

Forte, rotonda, ma non a forma di mela 

PELO

Sottile, liscio, morbido, corto e brillante, non è né duro, né lanoso.  

CORPO

Corto, piccolo e robusto, con la linea superiore molto diritta, ovvero né insellata  né cascante, con un petto ampio e provvisto di buon costato. 

CODA

Attaccata alta, formando un riccio il più stretto possibile sull’anca; il doppio ricciolo è molto ricercato. 

MANTELLO

Argento, albicocca, fulvo o nero. 

LO SAPEVI CHE

Questo cane piccolo e ben piantato ha un movimento caratteristico, che combina l’azione possente degli anteriori, che si portano molto in avanti, a quella dei posteriori, che si spostano liberamente sfruttando pienamente l’articolazione del ginocchio. L’andatura generale è caratterizzata da un leggero rollio del treno posteriore. 

ROYAL EVENTI
ROYAL EVENTI

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL CARLINO