Cane da Pastore di Vallee

CANE DA PASTORE DI VALLEE

Di un umore vivace ma equilibrato, è vigile, sveglio, intelligente, percettivo e dotato di una buona memoria. È resistente alle condizioni climatiche sfavorevoli.


DESCRIZIONE

Un antenato che riappare - Il Nizinny, più conosciuto sotto il diminutivo di Pon, è una leggenda che comprende fra le fila dei propri discendenti l’attuale Bearded Collie. Gli storici evocano questo cane da pastore di taglia media come risalente al XIII secolo. Tuttavia la razza rimase quasi esclusivamente confinata al suo Paese d’origine, la Polonia, in cui gli effetti della seconda guerra mondiale furono devastanti, sia per gli uomini che per i gli animali come i cani.    Un cane che attira e di compagnia gradevole - Docile da gestire, lavora come un cane pastore ed un cane da guardia. Trapiantato nella vita di città, è un buon cane da compagnia. Di taglia media, contenuto, è forte, muscoloso, di pelo lungo e spesso. Il suo mantello molto curato gli conferisce un’aria attraente ed interessante.

LO SAPEVI CHE

Cane da pastore acuto ed abile, nella sua selezione occorre tener conto delle caratteristiche ataviche; quindi, il Nizinny deve mantenere la tipologia del cane da lavoro e, di conseguenza, la sua grandezza non deve essere inferiore allo standard: non deve essere troppo fragile, né delicato.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 42 a 47 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 45 a 50 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Polski Owczarek Nizinny

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Pendenti, attaccate abbastanza alte, di grandezza media, cordiformi, larghe alla base.

TESTA

Di dimensioni medie, proporzionate, non troppo grossa. Il rapporto tra la lunghezza del cranio e quella del muso è di 1/1, ma il primo può essere anche un po’ più corto.

PELO

Tutto il corpo è coperto di un pelo grosso, fitto, spesso ed abbondante.

CORPO

Profilo più rettangolare che quadrato, garrese ben accentuato, dorso piatto e fortemente muscoloso, reni larghe e molto salde. La groppa è corta e leggermente tronca. L’altezza al garrese è rapportata alla lunghezza del corpo nella proporzione di  9 /10.

CODA

Coda corta alla nascita, o brachiura. E’ abbastanza lunga e provvista di pelo.

MANTELLO

Sono ammessi tutti i colori e le macchie.