Cane da Pastore Croato

CANE DA PASTORE CROATO

È sviluppato soprattutto il suo istinto di guardiano di bestiame, ma può anche essere utilizzato come cane da guardia. Vivace, attento, poco esigente da allevare, è ritenuto facile da addestrare. Dato che la lunghezza scapolo-ischiale del corpo sorpassa l’altezza al garrese di circa il 10%, il profilo è piuttosto rettangolare.


DESCRIZIONE

Dotato per l’agility - Dalla natia Slavonia (una regione della Croazia) la razza si è fatta conoscere poco a poco in tutta la Croazia prima di diffondersi in parecchi Paesi. Oggi, molti soggetti si sono specializzati in differenti discipline, ma è nell’agility che questo piccolo cane da pastore fa progressi, perché le sue dimensioni ridotte si prestano a meraviglia ai percorsi rapidi e selettivi di questa specialità ludica.  Pelo corto - Il Cane da Pastore Croato è al limite inferiore della taglia media. Il colore di fondo del suo pelo è nero. Il pelo corto sulla testa e sugli arti è un segno caratteristico della razza.

LO SAPEVI CHE

Questa razza autoctona è il frutto di una selezione operata principalmente in Slavonia, a partire da razze importate che fecero stirpe in Croazia. Documenti ritrovati dal Dr. Stjepan Romic, nella Diocesi di Djakovo, riferiscono di una razza da pastore utilizzata per ovini e bovini dal XIV secolo!

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 40 a 50 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 40 a 50 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Hrvatski Ovcar

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Triangolari, diritte o semi-diritte, di lunghezza media e leggermente attaccate sui lati.

TESTA

La testa è relativamente leggera, a forma di cono, e si distingue per la sua secchezza.

PELO

Il pelo del dorso è di una lunghezza variabile fra i 7 ed i 14 cm, mentre quello sulla parte facciale della testa è corto.

CORPO

Garrese non è prominente ed il passaggio tra la regione del collo e quella del dorso è graduale e poco visibile. Il dorso è corto e muscoloso, le reni corte e molto muscolose e la groppa di lunghezza media, leggermente obliqua.

CODA

Attaccata moderatamente in alto, con un pelo lungo e fitto.

MANTELLO

Il colore di fondo del pelo è nero, ma sono consentite alcune focature bianche.