Cane da Pastore Catalano

CANE DA PASTORE CATALANO

Cane molto sobrio, vivace ed intelligente, dallo sguardo nobile, dal carattere rustico e gradevole, molto devoto al pastore ed al bestiame che gli è affidato, non si avvicina a sconosciuti e questo può occasionalmente farlo passare per un asociale.


DESCRIZIONE

Originario dei Pirenei - Cane originario dei Pirenei Catalani, si è diffuso in tutte le altre zone da pastorizia della Catalogna. Il suo aspetto generale è quello di un mediolineo ben conformato, di taglia media con un bel pelo. Per la sua taglia, il suo bel pelo, la sua intelligenza e la sua grande fedeltà ai padroni, può essere un eccellente cane da compagnia.    Intraprendente e coraggioso - È nella conduzione del bestiame che si manifesta la vera essenza di questa razza che non solo esegue ciò che il pastore chiede ma in molti casi si mostra capace di iniziativa, guidando le greggi con una facilità meravigliosa ed assicurandosi che nessun animale si separi dagli altri. Per questa grande bravura e per il suo coraggio, può anche essere utilizzato per missioni di guardia.

LO SAPEVI CHE

È molto vigile, molto resistente al caldo, al freddo ed a tutti gli agenti atmosferici. Un’alimentazione molto frugale gli è sufficiente per lavorare in condizioni estreme.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 45 a 53 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 47 a 55 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Gos d’Atura Catala

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Attaccate alte, triangolari, fini e terminanti a punta. Sono pendenti.

TESTA

Testa forte, leggermente convessa e larga alla base, senza pesantezza, ben proporzionata al resto del corpo.

PELO

Lungo, piatto o con una leggerissima ondulazione, ruvido, con abbondante sottopelo su tutto il terzo posteriore

CORPO

Leggermente allungato, forte, muscoloso, dà un’impressione di forza ed agilità. Sul piano delle proporzioni corporee, è leggermente più lungo che alto, approssimativamente nel rapporto di 9 a 8.

CODA

Attaccata piuttosto bassa. Può essere lunga (oltrepassando leggermente il garretto) o corta (misurando meno di 10 cm). Esistono anche dei soggetti anuri.

MANTELLO

Fulvo, sabbia, grigio (formato da peli bianchi, grigi e neri, con delle sfumature che vanno dal grigio argento al grigio nero)