Bichon Frise

BICHON FRISE

Brillante, intelligente, vivace e piuttosto irrequieto, il Bichon à poil frisé possiede tutti gli attributi fisici e comportamentali del perfetto piccolo cane da compagnia. È considerato affettuoso e sempre di buon umore, e sicuramente darà brio alla vostra vita. 


DESCRIZIONE

Il favorito dell’aristocrazia – La sua storia risale all’epoca romana, il che significa anche che l’Italia è il principale Paese d’origine dei suoi antenati. Attraversa i secoli, prima molto apprezzato dall’aristocrazia, e poi diventa “democratico”, dal corso del XIX fino alla seconda metà del XX secolo come piccolo cane da compagnia ricercato in ogni continente. Un piccolo cane con l’aspetto di una capra di Mongolia – La sua morfologia è quella di un piccolo cane dall’andatura vivace, con un muso di lunghezza media e un pelo lungo a cavatappi molto lasso, che sembra la pelliccia della capra di Mongolia. Il portamento della testa è fiero ed alto, gli occhi scuri sono vivaci ed espressivi, il carattere gaio e brioso. 

LO SAPEVI CHE

Molto apprezzato dal XVII secolo, conosce una celebrità che continuerà quasi senza interruzione fino all’inizio della I Guerra mondiale. I trent’anni che seguono gli infliggono un colpo quasi fatale, ma, molto fortunatamente, dal 1950 la richiesta è ripartita di colpo, facendo di questo piccolo cane bianco uno degli assi della compagnia e del gioco.  

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Non deve superare i 30 cm al garrese

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

Non deve superare i 30 cm al garrese

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Bichon à poil frisé

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Le orecchie sono pendenti e molto fornite di peli finemente arricciati e lunghi. 

TESTA

Cranio piuttosto piatto al tatto, anche se il pelo lo fa sembrare rotondo. Il cranio è più lungo del muso e lo stop è poco accentuato. 

PELO

Fine, serico, a cavatappi, molto lasso, sembra la pelliccia della capra di Mongolia, né piatto né cordato, e raggiunge dai 7 ai 10 cm di lunghezza. 

CORPO

Reni ampie e molto muscolose, leggermente bombate, groppa lievemente arrotondata, petto molto sviluppato e sterno pronunciato. 

CODA

Normalmente la coda è portata sollevata e graziosamente ricurva, sul piano della colonna vertebrale, senza essere arrotolata. 

MANTELLO

Bianco puro