TURCO DEL LAGO DI VAN

ALTRI NOMI

Van Kedi (bianco tinta unita), Van Cat (in Turchia), Gatto turco nuotatore

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: fino a 7 kg - Femmina: 5 - 6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

L'esistenza di gatti bianchi a pelo lungo nelle regioni montuose della Turchia è nota da molti secoli. Verso la metà degli anni cinquanta, durante un viaggio in Turchia, due signore inglesi si imbatterono in alcuni esemplari bianchi con marcature bruno rossiccio sulla testa e sulla coda e il corpo più robusto rispetto ai gatti bianchi d'Angora. Rimasero sbalordite nel vedere questi gatti giocare nell'acqua, una caratteristica che permane tuttora. Ne portarono due in Inghilterra e li utilizzarono con grande attenzione per sviluppare questa razza in Europa. Dato che in origine furono trovati nei pressi del Lago di Van, vennero denominati Turkish Van, per distinguerli dagli altri gatti bianchi. Il Van è ancora piuttosto raro, non solo nella sua terra natale ma anche nel resto del mondo, dove fu riconosciuto alla fine degli anni sessanta.

Benché sia fedele, amorevole e affettuoso, il Turco del Lago di Van è estremamente intelligente e vivace e può assumere comportamenti birichini. Ha bisogno di fare movimento e ama i giochi interattivi. Deve vivere in ambienti spaziosi. Amerà starti vicino e potrà decidere spontaneamente di venirti in grembo, raggomitolarsi e farsi accarezzare ma non vorrà essere preso in braccio e trattenuto o coccolato a lungo. Ama interagire con il suo proprietario ed è molto curioso. I Van sono gatti molto loquaci ma non alzano la voce. La passione per i giochi d'acqua varia, alcuni gatti la gradiscono più di altri.

I Turchi del Lago di Van sono vivaci e intelligenti e hanno bisogno di stimoli, svago, giocattoli e alti tiragraffi. Hanno un'ottima muscolatura e i riflessi prontissimi. Sono sconsigliati alle famiglie con bambini molto piccoli perché spesso rispondono agli stimoli ergendosi sulle zampe posteriori e giocando con modi abbastanza bruschi.

Gatto di dimensioni medio-grandi dal corpo ben fatto e possente. Il pelo semilungo è caratteristico in quanto è principalmente bianco con macchie di colore solo sulla testa e sulla coda. Favoriti dalla particolare consistenza e impermeabilità del mantello, questi gatti nuotano con piacere. Nel viso spiccano gli occhi grandi a forma di noce, che possono essere color ambra, blu o diseguali. Le orecchie sono abbastanza alte sulla testa, che è cuneiforme con superfici piane arrotondate.

Nero, blu, bruno rossiccio, crema, Tortie nero e Tortie blu. Solo disegni Van.