TONCHINESE

ALTRI NOMI

Siamese dorato

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4.5 – 5.5kg - Femmina: 3.5 – 4.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Wong Mau, la gatta marrone che diede origine alla razza Burmese, fu portata dalla Birmania a San Francisco (Stati Uniti) dal Dott. Joseph Thompson nel 1930. Risultò appartenere alla razza Tonchinese, raffigurata nel Libro di Poesie dei Gatti del Siam durante il periodo di Ayudha (1358-1767), di cui alcuni esemplari furono importati in Inghilterra nei primi dell'Ottocento come "Siamesi Cioccolato". Negli anni sessanta il Burmese si era evoluto in una razza ben diversa dal Siamese. Jane Barletta decise di creare un gatto a metà tra il Siamese e il Burmese e cominciò a sviluppare la razza che avrebbe ridato vita al Tonchinese. All'incirca nello stesso periodo, in Canada, anche Margaret Conroy incrociò un Burmese con un Siamese. Le due donne lavorarono insieme per sviluppare una razza che fondesse le particolarità di questi due razze diverse in una terza conformazione, oggi nota come Tonchinese. Nel 1967 la neonata Canadian Cat Association divenne il primo registro dei gatti ad accettare la razza sotto il nome di Tonkenese (poi cambiato in Tonkinese). Da allora è stato riconosciuto in tutto il mondo.

Ai Tonchinesi piace godere della compagnia delle persone e stare al centro dell'attenzione. Sono gatti molto intelligenti e imparano facilmente. I Tonchinesi vanno d'accordo con gli altri gatti, i cani e i bambini. Per stare bene hanno bisogno di molto amore e di attenzione. Non amano restare da soli in casa. Intelligente e molto affettuoso, questo gatto tende a monitorare tutto quello che succede con grande curiosità. È vigile, attivo e piuttosto atletico. Cerca l'affetto e lo contraccambia. Pur non essendo chiacchierone come il Siamese, il Tonchinese intavola fitte conversazioni con le persone da cui si attende la massima attenzione.

Il Tonchinese vive felice se circondato di attenzioni; ama la compagnia e l'esercizio fisico. È un gatto molto socievole e preferisce vivere in compagnia di altri gatti. Si lega molto rapidamente agli esseri umani ma ama anche la compagnia di altri gatti.

Di medie dimensioni, muscoloso, sorprendentemente pesante per le sue dimensioni. Il pelo è corto, morbido e setoso. Gli occhi scintillanti hanno la palpebra superiore quasi a mandorla e quella inferiore arrotondata. Sono incastonati in un volto a cuneo modificato dal muso smussato. Le orecchie di media grandezza protendono leggermente in avanti, enfatizzando l'aspetto vigile del gatto.

Visone, colori solidi e disegni Pointed blu, marrone, cioccolato e lilla.