SNOWSHOE

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: non definito - Femmina: non definito

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Lo sviluppo di questa razza iniziò nei primi anni Sessanta per opera di un'allevatrice americana di Filadelfia, che trovò tre cuccioli di Siamese con i piedi bianchi. Attratta da questa combinazione di colori, iniziò a sviluppare la razza utilizzando un American Shorthair con il mantello dal tipico disegno 'Tuxedo' ('Smoking' in inglese) ossia dal corpo in tinta unita ma con piedi, ventre e torace bianchi. In seguito riuscì ad ottenere anche le marcature bianche sul viso. Tuttavia, l'interesse verso questi gatti diminuì fino a quando, negli anni ottanta, se ne occuparono altri allevatori. La specie arrivò ad ottenere il pieno riconoscimento dalla TICA nel 1994.

Il carattere dello Snowshoe è unico come il suo aspetto estetico: non esistono due esemplari identici. Sono socievoli e amichevoli. Vanno d'accordo con gli altri animali e con i bambini. Amano moltissimo giocare e pretendono l'attenzione del proprietario. Sono molto intelligenti, curiosi e attivi e comunicano con una voce melodica e pacata.

Lo Snowshoe è una razza 'facile', molto adatta al contesto familiare. L'interazione è importante per la felicità dell'animale.

Lo Snowshoe è un gatto di media grandezza, equilibrato e dalla corporatura forte e muscolosa, inaspettatamente possente e agile. Presenta un disegno Pointed con il corpo di colore più chiaro e una tonalità di contrasto su orecchie, viso, zampe e coda. Oltre che per il disegno Pointed, questo gatto si distingue per la presenza del bianco sul viso ma soprattutto sui piedi, come dice il nome stesso. Ha anche un bavaglino bianco intorno al collo. La testa ha la forma di cuneo modificato, con orecchie di media grandezza e occhi ovali o tondi di colore blu.

Seal, Blue, Chocolate, Lilac, Red, Cream, Cinnamon, Fawn e Tortie di questi colori, anche nelle varianti Tabby.