Il_gatto_di_razza_Siberiano
Allevatori Siberiano

SIBERIANO

ALTRI NOMI

Neva Masquerade (varietà Pointed), Siberiano delle Foreste

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 7 - 8 kg - Femmina: 5.5 - 6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

I Siberiani appartengono ad una razza naturale molto antica e nota in Russia da svariati secoli. Sono probabilmente legati ai Gatti delle foreste norvegesi, con i quali condividono in particolare la forte predisposizione a sopportare il duro clima dell'Europa settentrionale. Analogamente, si presume che abbiano avuto l'importante ruolo di difesa dai roditori nelle fattorie e di adorati animali domestici. Apparvero alle prime esposizioni feline a partire dal 1870 e furono poi citati da Harrison Weir nel suo libro 'I nostri gatti', pubblicato nel 1889. Si registrano poche testimonianze fino a quasi un secolo più tardi, quando alcuni esemplari vennero presentati alle esposizioni di quella che diventò poi l'URSS. Alla fine degli anni Ottanta alcuni Siberiani furono esportati in altri paesi europei oltre che negli Stati Uniti. Vennero pienamente riconosciuti dalla FIFE e dalla TICA nel 1996. In alcuni registri la varietà Colourpoint è nota con il nome di Neva Masquerade.

Il Siberiano è un gatto vivace e intelligente che ama giocare ma sa essere anche molto affettuoso. Va d'accordo con gli altri gatti, con i cani e con i bambini e ama partecipare alle attività familiari. Malgrado la sua stazza, è abbastanza agile e si diverte a compiere grandi balzi. Ha bisogno dell'attenzione delle persone ma non apprezza le coccole e le carezze degli sconosciuti. Non ama la solitudine.

Per questa razza la toelettatura è importante al fine di mantenere il manto in buone condizioni e prevenire la formazione di matasse.  La pelliccia è soggetta ad un ricambio stagionale in primavera e autunno, periodi nei quali è raccomandabile aumentare la frequenza della toelettatura.

Il Siberiano ha dimensioni medio-grandi e un corpo possente e atletico. Tutto è moderato in questa specie: il corpo ha una lunghezza media con un torace profondo; anche le zampe sono mediamente lunghe con ossa forti. La testa a cuneo modificato presenta linee morbide e arrotondate e i grandi occhi quasi circolari gli conferiscono un'espressione dolce. Le orecchie di media grandezza sono ricoperte di pelo, più lungo alla base; le punte possono presentare anche ciuffi di pelo. Ha una pelliccia unica, 'impermeabile', composta da un sottopelo molto folto e da uno strato esterno idro-repellente leggermente più ruvido. La coda di media lunghezza, molto folta su tutti i lati, sembra quella di una volpe e non deve avere peli che spuntano verso il basso.

Tutti i colori. La varietà Pointed è nota anche con il nome di Neva Masquerade.