Il_gatto_di_razza_Siamese
Allevatori Siamese

SIAMESE

ALTRI NOMI

Gatto Reale del Siam

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 7 kg - Femmina: 3 - 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Le origini esatte del Siamese sono ignote ma non mancano aneddoti e leggende sulla specie. Un tempo noto come Gatto Reale del Siam, è citato nei manoscritti fin dal XIV secolo. Nel XIX secolo, il naturalista tedesco Pallas riferì anche di gatti bianchi dalle estremità scure, incontrati in Asia centrale. I Siamesi furono esportati in Inghilterra e apparvero per la prima volta ad un'esibizione del Crystal Palace di Londra nel 1871. I loro tratti del tutto distinti da quelli delle altre razze note all'epoca ricevettero reazioni contrastanti. Come scrisse nel 1889 Harrison Weir, il 'Padre' del Cat Fancy inglese, i primi Siamesi importati erano di due tipi. 'Il Siamese ‘bigio' dal corpo grigio opaco; naso, parte del viso, orecchie, piedi e coda di un marrone cioccolato molto scuro, quasi nero; gli occhi di un bel blu di giorno e rossi di notte.' L'altro era invece 'di color cioccolato molto intenso o focato, più scuro in viso, sulle orecchie e sulla coda e le zampe dal colore sempre più intenso avvicinandosi ai piedi. Occhi piccoli, color ambra intenso.' Si è ipotizzato che i gatti 'cioccolato' fossero in realtà quelli oggi noti come Burmesi. All'epoca l'allevamento si concentrò sugli esemplari conosciuti come Siamesi Reali, di color 'grigio spento', che avevano riscosso un maggior successo. Il primo standard fu definito nel Regno Unito nel 1892.

Il Siamese è l'ideale per chi desidera un'intensa interazione con un gatto molto attivo. È meraviglioso con i bambini e gli altri animali domestici. Molto affettuoso, fedele, dotato d'intuito, esigente e socievole. Vive di attenzioni! Se non gli prestate le attenzioni che si aspetta, troverà il modo di rammentarvi della sua presenza. Molti proprietari sostengono che sia preferibile tenerli in coppia, in modo che si tengano compagnia quando vengono lasciati soli. Diversamente, al rientro a casa bisogna prepararsi a mollare tutto e dedicare loro almeno mezz'ora di tempo per ascoltare 'il resoconto sulla giornata'. I Siamesi sono molto intelligenti e sono grandi comunicatori... hanno sempre l'ultima parola. Giocherelloni instancabili, si divertono per ore. Hanno i loro passatempi preferiti con i quali non si stancano di giocare per tutta la vita. Sono istintivamente portati a recuperare gli oggetti e finché avranno a disposizione un compagno di giochi seguiteranno instancabilmente a fare la loro parte! Sono animali molto divertenti. Adorano accovacciarsi in grembo, davanti al frigo per assorbire il calore, oppure in una cuccia confortevole. È facile trovarli accoccolati sotto le coperte o raggomitolati su un caldo davanzale. Adorano i posti caldi: più sono caldi e meglio è!

I Siamesi sono gatti generalmente molto puliti; grazie al mantello corto sono spesso adatti a persone allergiche ad altri animali domestici. Sono piuttosto esigenti in fatto di cibo. Odiano il freddo e adorano il caldo e il sole.  Non richiedono una toelettatura frequente; è sufficiente passare un foulard di seta per eliminare il pelo morto e mantenere la pelliccia in buone condizioni.

Probabilmente una delle razze più eleganti. Il suo tratto più apprezzabile sono le forme slanciate. Ha un lungo corpo tubolare, alto sulle zampe lunghe e raffinate dai graziosi piedi ovali. La lunga coda a frusta è più sottile in punta. La testa poggia su un collo lungo e aggraziato e forma un triangolo equilatero con naso lungo e dritto e grandi orecchie. Ha gli occhi a mandorla, di color blu intenso e lievemente inclinati rispetto al naso. Presenta colori e disegni straordinari: il colore del corpo di una tonalità beige chiara contrasta con quello di viso, orecchie, zampe e coda. Il suo mantello corto e lucido aderisce al corpo e presenta evidenti sfumature.

Originariamente di color Seal Pointed, esiste oggi nelle varianti Blue, Chocolate, Lilac, Cinnamon, Caramel, Fawn, Red, Cream, Apricot, oltre che nei disegni Torty e Torty Tabby di tutti i colori. La CFA statunitense riconosce il Siamese nei soli quattro colori di base Seal, Blue, Chocolate e Lilac; ammette tutte le altre colorazioni come varietà Colorpoint a pelo corto. Alcuni registri ammettono i disegni bicolore.

ROYAL CANIN

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL