SELKIRK REX

ALTRI NOMI

Selkirk Rex a pelo corto, Selkirk Rex a pelo lungo

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 5.4 – 7.2 kg - Femmina: 4.5 – 5.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Tutti i Selkirk Rex discendono da una micia chiamata Miss de Pesto, partorita nel 1987 nel Montana da una gatta randagia bianca e blu che, come lei, diventò famosa per la pelliccia 'abnorme'. Questa micia aveva i baffi arricciati, il pelo increspato nelle orecchie e una pelliccia dai tratti ondulati sul dorso. Sospettando che si potesse trattare di un nuovo gene mutante del Rex, l'allevatore di Persiani Jeri Newman prese la gattina dal pelo riccio e la fece accoppiare con il suo maschio nero di Persiano. Dei 6 cuccioli nati, 3 presentavano il pelo riccio. Fu evidente che la pelliccia 'abnorme' derivava in realtà da un nuovo gene di Rex che dimostrò successivamente di essere dominante. La TICA riconobbe il Selkirk Rex nel febbraio 1994, seguita poi dall'ACFA e dal CFA.

I gatti Selkirk Rex sono molto tranquilli, tolleranti, vivaci, equilibrati e intelligenti. Sono amorevoli e pazienti come le razze impiegate per sviluppare i suoi geni. Il temperamento rilassato si deve al British Shorthair, la natura coccolona deriva dal Persiano, mentre la nota di vivacità malandrina proviene dall'Exotic Shorthair. Vanno d'accordo con gli altri gatti, con i cani e i bambini. Sono compagni ideali delle persone.

Ogni tanto è necessario spazzolare il mantello, soprattutto nei gatti a pelo lungo. Anche i bagni aiutano a mantenere il pelo in buono stato. L'asciugatura non è necessaria. 

Il tratto distintivo e unico del Selkirk Rex, nelle varietà a pelo lungo e corto, deriva dal pelo riccio. A conferire la consistenza felpata del manto possono essere boccoli arruffati ma anche ricci morbidi e voluminosi. È un gatto di medie dimensioni dalla struttura robusta, con una testa larga e tonda, orecchie di media grandezza e occhi grandi e circolari. Ha un torace prominente, una corporatura piuttosto compatta e una spessa coda di lunghezza media.

Sono ammessi tutti i colori.