Il_gatto_di_razza_Scottish_Fold
Allevatori Scottish Fold

SCOTTISH FOLD

ALTRI NOMI

Highland Fold (varietà a pelo semilungo nella classificazione SACC); Scottish Fold a pelo corto, Scottish Fold a pelo lungo

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 5 – 6 kg - Femmina: 3 – 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Tutti gli Scottish Fold discendono da Susie, gatta bianca di fattoria scoperta dal pastore William Ross nel territorio scozzese del Perthshire. La famiglia dei Ross decise di sviluppare la razza utilizzando Susie come base. Per questo processo si fece ricorso al British Shorthair, che ispirò poi anche il nome scelto per questa razza. Dopo aver riscontrato alcuni problemi di salute, la GCCF britannica annullò la registrazione della razza; tuttavia, dall'altra sponda dell'Atlantico, negli Stati Uniti, il processo continuò con gli esemplari esportati negli anni settanta. A tal fine furono utilizzate molte altre razze che, nel corso del tempo, conferirono ai Fold un aspetto dai tratti unici. La specie fu riconosciuta dal CFA nel 1978 ed è oggi ben nota in tutto il mondo.

Gli Scottish Fold sono intelligenti, curiosi e fedeli verso la loro famiglia. Hanno un carattere socievole e tranquillo. Amano sia giocare che dormire. La loro indole traspare dall'espressione dolce. Comunicano a bassa voce e non sono particolarmente chiacchieroni. È una razza che va d'accordo sia con i bambini che con gli altri animali domestici, se inseriti in modo corretto.

Bisogna effettuare la pulizia delle orecchie settimanalmente, senza temere di sollevarle: l'animale non patirà in alcun modo.

Lo Scottish Fold è un gatto di medie dimensioni, muscoloso, con corpo e testa ben arrotondati. Il suo tratto distintivo sono le orecchie, piegate verso il basso, che danno l'impressione di un berretto appoggiato sulla testa del gatto. Gli occhi sono ben aperti e gli conferiscono un'espressione dolce. Esiste sia la varietà a pelo corto che quella a pelo lungo, in un'ampia gamma di colori.

Tutti i colori e disegni.