PIXIE BOB

ALTRI NOMI

Pixie Bob a pelo lungo, Pixie Bob a pelo corto

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 5.5 – 7.75 kg - Femmina: 3.5 – 5.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

La razza fu creata da un'allevatrice dello stato di Washington, negli Stati Uniti, che nel 1985 acquistò un gatto domestico polidattilo e con la coda mozzata. Avviò un programma di allevamento e introdusse altri esemplari provenienti dalla stessa area che presentavano le stesse caratteristiche. I test del DNA non convalidano la tesi dell'allevatrice secondo cui questa specie sarebbe il frutto di un accoppiamento con linci rosse, attribuendo invece all razza Pixie Bob esclusivamente un patrimonio genetico di gatto domestico dai tratti peculiari.

I Pixie Bob vantano una spiccata intelligenza, sono socievoli, attivi (senza eccessi) e coraggiosi e amano giocare con altri animali. Sono curiosi, di buona compagnia e amano stare con il proprietario, comunicando attraverso trilli, cinguettii e talvolta borbottii.

Se il tuo Pixie Bob è polidattilo, devi sempre ricordarti di spuntargli le unghie con regolarità, soprattutto il piccolo sperone fra le dita e il pollice. Le code vanno maneggiate con cura e non tirate poiché in molti casi si presentano nodose (più delicate).

Il Pixie Bob è un gatto dal disegno Spotted Tabby, di dimensioni medio-grandi, di notevole ossatura e muscolatura, simile alla lince rossa selvatica diffusa nelle aree costiere dell'America del Nord. Ha un'andatura leggermente dondolante e le sue zampe sono lunghe e pesanti. Il suo tratto distintivo è la coda, che può essere lunga appena pochi centimetri o arrivare a toccare le zampe; è attorcigliata o nodosa ma sempre flessibile. Un'altra caratteristica tipica ed esclusiva di questa razza è la possibilità di avere un numero di dita superiore al normale, mai superiore a sette. Ha uno spesso mantello doppio nelle due varietà a pelo lungo e a pelo corto. Alcuni Pixie Bob presentano ciuffi di pelo tipo lince nelle orecchie. I peli sul viso scendono verso il basso come fossero folte basette umane.

Spotted Tabby marrone.