ORIENTALE

ALTRI NOMI

Orientale a pelo corto, Orientale a pelo lungo, Orientale bicolore, Giavanese (orientale a pelo lungo)

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: non definito - Femmina: non definito

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

L'Orientale ebbe origine nel Regno Unito dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando la popolazione felina con pedigree venne tristemente decimata. Per aumentare il numero di Siamesi, alcuni allevatori effettuarono incroci con altre razze e ne ottennero esemplari dal disegno Pointed ma anche non Pointed. Da loro discendono gli Orientali come li conosciamo oggi. Alcuni gatti furono esportati negli Stati Uniti dove il loro allevamento venne continuato lì. All'inizio i colori vennero sviluppati separatamente; uno dei primi fu il Chocolate, noto con il nome di Havana, che negli Stati Uniti divenne una razza a sé. Si generarono anche altri colori distinti come il Foreign White. Con il tempo divenne evidente la possibilità di creare molte varietà cromatiche e ciò portò a riconoscere definitivamente l'Orientale come gruppo indipendente. Inoltre, fece la sua comparsa l'esemplare a pelo lungo e crebbe il riconoscimento di questa razza, benché con nomi diversi, da parte di alcune organizzazioni.

Gli Orientali sono gatti molto intelligenti, vivaci e divertenti. Possono essere molto esigenti. Diventano parte integrante della vita del loro proprietario e non amano essere ignorati: vogliono essere sempre al centro dell'attenzione. Sono gatti dalla forte personalità, generalmente molto loquaci e si esprimono spesso ad alta voce per comunicare con le persone. Amano stare fra la gente e hanno molto bisogno della compagnia degli amici umani. Talvolta vengono descritti come gatti estroversi. Spesso sviluppano un forte legame con una persona in particolare. Sono estremamente affettuosi e diventano animali domestici meravigliosi, divertenti e totalmente dominanti. Sono molto fedeli e affettuosi. In genere sono vivaci e giocherelloni anche da adulti. Pieni di energia, sono sempre in movimento.

Gli Orientali sono straordinari per le persone che desiderano un animale socievole e giocherellone, oltre che un compagno fedele e devoto. Idealmente hanno bisogno di una persona che dia loro l'amore e l'attenzione richieste e che apprezzi i loro sonori miagolii e la loro intelligenza. I gatti Orientali sono soprattutto animali sociali. Se non si può offrire loro l'attenzione che meritano, è meglio non scegliere questa razza.

L'Orientale ha lo stesso corpo lungo ed elegante del Siamese. La testa triangolare, con grandi orecchie e occhi a mandorla, poggia su un collo sottile. Il profilo slanciato del corpo termina con una coda lunga e affusolata. Nella versione a pelo corto, il mantello è corto, aderente e dall'aspetto lucente; nella varietà a pelo semilungo è invece sottile e setoso, con una coda a pennacchio.

Tutti i colori e disegni, con o senza bianco ma privi di punte.