OCICAT

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4,5 - 6 kg - Femmina: 2,5 - 4,5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

L'Ocicat è il frutto di un accoppiamento casuale compiuto negli anni Sessanta dall'allevatrice Virginia Daly, che incrociò un Abissino con uno Siamese nel tentativo di ottenere un Siamese con il tratto Pointed dell'Abissino. Dalle fasi successive dell'allevamento si ottenne un esemplare color avorio con macchie dorate. Il nome di battesimo di questa razza deriva dalla sua somiglianza con il cucciolo di gattopardo americano. Nella collaborazione con il genetista Clyde Keeler, impegnato a produrre un gatto domestico simile all'estinto Gatto Pescatore Maculato Egiziano, fu utilizzato anche l'American Shorthair, che conferì struttura e sostanza alla razza. Nei vent'anni successivi altri allevatori svilupparono nuove linee; a metà degli anni Ottanta la razza ottenne poi il suo riconoscimento ufficiale. Da allora la sua popolarità si è estesa in tutto il mondo.

L'Ocicat può sembrare selvatico ma mostra un grande attaccamento alla sua famiglia. È sicuro di sé ed estroverso con gli estranei, sempre teso a sperimentare nuovi giochi o a cercare le coccole di qualcuno. È un gatto sveglio e impara in fretta a riportare gli oggetti. Non bisogna però dimenticare che è molto attaccato ai suoi giocattoli e può assumere un atteggiamento possessivo e incaponirsi contro chi cerca di portarglieli via. Ha grande energia e una forza aggraziata che gli consentono di raggiungere con facilità posizioni alte. Sa adattarsi e imparare in fretta le regole di casa ma per natura diventa triste se lasciato solo per lunghi periodi.

L'Ocicat non è un animale 'solitario' e senza compagnia diventa triste. Sta bene fra la gente e va d'accordo con le altre specie domestiche. È adatto ad uno stile di vita molto attivo.

L'Ocicat è un gatto medio-grande con un corpo robusto e muscoloso, che trasmette un'immagine di potenza ma anche di grande eleganza, dalla testa a cuneo modificato, lungo il collo arcuato e fino alla coda piuttosto lunga. Il pelo corto e lucido è coperto di macchie caratteristiche che gli conferiscono i tratti di un gatto selvatico.

Solo con disegno Spotted nei colori seguenti: Tawny, Blue, Chocolate, Lilac, Cinnamon, Fawn, oltre al Silver Spotted in tutti i colori ammessi.