MUNCHKIN

ALTRI NOMI

Munchkin a pelo corto, Munchkin a pelo lungo

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: non definito - Femmina: non definito

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Per molti anni, i gatti a zampa corta sono apparsi in vari luoghi e in momenti diversi. Nel 1944 una stirpe di questi gatti venne identificata nel Regno Unito ma scomparve durante la Seconda Guerra Mondiale. Esemplari simili sono stati visti anche in Russia e in varie zone degli Stati Uniti. Nel 1983 Sandra Hockenedel trovò una gatta a zampa corta incinta e la utilizzò per sviluppare i Munchkin come li conosciamo oggi. La razza è nata dall'incrocio di questa femmina con uno dei suoi cuccioli maschi, oltre che dall'apporto di gatti domestici. Fu sviluppata a partire dal 1994 da TICA che, dopo anni di allevamento sotto la vigilanza del suo comitato genetico, nel 2003 arrivò ad ottenere il riconoscimento di classe Campionato.

Questi gatti dal carattere socievole sono molto giocherelloni: corrono, cacciano e si divertono con i giocattoli. Apprezzano la compagnia dei bambini e dei cani e altri animali domestici. I Munchkin sono estremamente curiosi e si siedono sulle zampe posteriori come conigli per osservare meglio ciò che attira la loro attenzione. Questa specie, molto sicura di sé, curiosa e intraprendente, deve esplorare a fondo ogni angolo. Sebbene questi gatti non riescano a saltare in cima alla libreria con un unico balzo, metteranno in mostra l'abilità nel salto e l'intelligenza raggiungendo la meta a piccole tappe.

La toelettatura è rapida e semplice. Il Munchkin a pelo corto dev'essere pettinato una volta alla settimana per eliminare il pelo morto e prevenire la formazione di matasse e nodi.

Il Munchkin è un gatto di dimensioni medio-piccole presente nelle due varietà a pelo corto e semilungo. Le zampe corte sono il suo tratto particolare e distintivo. Nel Munchkin tutto è misurato. Il corpo deve essere semi-foreign e la coda lunga quanto il corpo. I suoi occhi a forma di noce e le orecchie posizionate in alto sulla testa gli conferiscono un'espressione vigile e aperta. Il mantello è adatto a tutte le stagioni; la varietà a pelo corto presenta una tessitura semi-vellutata, mentre la varietà a pelo lungo è setoso, con un piccolo collare e la coda a pennacchio.

Tutti i colori e disegni sono riconosciuti.