Il_gatto_di_razza_Maine_Coon
Allevatori Maine Coon

MAINE COON

ALTRI NOMI

Maine Shag, Shag Cat

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 6 - 10 kg - Femmina: 4 - 7 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Le origini del Maine Coon come lo conosciamo oggi non sono ben documentate. Esistono molti racconti mitologici al riguardo, quasi sempre fantasiosi ma improbabili. In tempi passati era diffusa la presenza dei gatti a bordo delle imbarcazioni per arginare i topi e i ratti che si cibavano delle provviste. I Maine Coon, quindi, discenderebbero proprio da questi gatti, giunti da varie parti del mondo a bordo dei mercantili. Con il tempo, questi animali si svilupparono e sarà stata la selezione naturale determinata dalle condizioni ambientali a forgiare esemplari muscolosi e dal pelo folto, in grado di sopravvivere ai rigidi inverni del New England. I progenitori del Main Coon furono segnalati per la prima volta nella seconda metà del XIX secolo nello Stato del Maine; per questa ragione furono battezzati gatti del “Maine”. I primi allevamenti di questa razza sorsero fra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Dopo aver conquistato una popolarità crescente negli Stati Uniti, negli anni Settanta i Main Coon furono introdotti in Europa e in altre parti del mondo, dove in poco tempo diventarono una delle razze più diffuse.

Pur mostrandosi molto socievoli con le persone, questi gatti non dipendono in misura eccessiva dagli esseri umani. Non assillano per ricevere attenzioni ma amano seguire il proprietario e osservarne le attività. Sono notoriamente dolci e gentili. Di norma vanno d’accordo con i bambini e i cani, oltre che con gli altri gatti. Anziché mirare agli spazi verticali, come fanno altre specie, preferiscono dare la caccia agli oggetti a terra. I Maine Coon crescono lentamente e non raggiungono il pieno sviluppo prima dei tre-cinque anni di età. Mantengono un atteggiamento giocherellone per tutta la vita; hanno dimensioni importanti e sono tranquilli e intelligenti. Questa specie miagola raramente, preferendo il più delle volte emettere un sottile cinguettio o trillo che poco si addice alla sua stazza.

Alcuni Maine Coon amano i giochi nell’acqua; per questi esemplari una fontana d’acqua consente di ridurre al minimo l’acqua rovesciata sul pavimento.. Conservano l’istinto giocherellone per tutta la vita e amano i giochi interattivi.

Il Maine Coon è una razza naturale, le cui origini vengono attribuite al gatto delle fattorie dell’area nord-orientale degli Stati Uniti dove erano apprezzati per l’abilità nel cacciare i topi. È un gatto di dimensioni medio-grandi, dal corpo piuttosto lungo e atletico. Presenta un’ossatura robusta con una muscolatura prestante che gli conferisce un aspetto vigoroso. Il suo mantello “per tutte le stagioni” è formato da un morbido e sottile sottopelo ricoperto da uno strato superiore di pelo di media lunghezza, setoso ma dalla struttura ben definita. È un pelo resistente all’acqua, che riesce a tenere l’animale al caldo durante il maltempo. La testa del Maine Coon è solida, con contorni squadrati e ciuffi di peli che spuntano dalle orecchie. Presenta un’espressione vagamente selvaggia, tipica della razza, che risulta fuorviante in quando solitamente è un gatto di indole gentile. La sua coda, lunga e ricca di pelo, viene esibita con fierezza dal gatto che talvolta la avvolge a sé per avere un po’ di calore in più.

Circa 35 classi di colori in una varietà di sfumature e disegni, con o senza bianco, che generano oltre 75 distinte combinazioni cromatiche comprendenti tinte unite (bianco, nero, blu, rosso, crema), tartaruga (calico), tartaruga tenue (calico), tonalità Tabby (marrone, rosso, crema, argento, blu) nonché le varianti Silver di tutti questi colori. Di fatto, possono presentare pressoché qualsiasi colore, ad esclusione di quelli derivanti da ibridazione come Chocolate, Seal e Lilac o il disegno Pointed (Gatto Himalayano). Alcune organizzazioni accettano anche gatti Maine Coon nel modello Classico e Mackerel.

ROYAL CANIN
ROYAL CANIN

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL