KORAT

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 5 kg - Femmina: 3.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Il Korat è una razza antica che proviene dalla provincia di Korat in Thailandia. Le prime testimonianze scritte si trovano nello Smud Khoi, un libro di poesie sui gatti "porta fortuna" della Thailandia, scritto in data imprecisata fra il 1350 e il 1767. È possibile che siano stati visti nel Regno Unito nel tardo Ottocento ma che fossero considerati Siamesi in virtù della loro provenienza. La prima coppia di cui si hanno notizie fu importata nel 1959 negli Stati Uniti, dove la razza fu pienamente riconosciuta nel 1966. Ora questi gatti sono accettati in tutto il mondo.

Energici, intelligenti, affettuosi e dominanti, i Korat accettano gli altri gatti ma pretendono una posizione di comando e fanno in modo di avere il posto d'onore accanto al proprietario. Nonostante abbiano i sensi dell'udito, della vista e dell'olfatto straordinariamente sviluppati, sono gatti dolci che si muovono silenziosamente e non amano i rumori forti o striduli. Formano legami forti con i proprietari e amano le coccole, cercando il contatto, per stare loro il più vicino possibile. I Korat sono gatti attivi che amano giocare e sono molto dolci quando lo fanno con i bambini. Questa razza è tranquilla e molto silenziosa; la loro voce è soave e melodiosa.

I Korat hanno bisogno della tua compagnia e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi o ignorati quando sei in casa. Se ignorati tendono a diventare schivi.

Il Korat è un gatto di medie dimensioni e dalla corporatura semi-cobby tonica e flessuosa. Ha un peso sorprendente per le sue dimensioni. La sua caratteristica distintiva è la testa, che è a forma di cuore e che ha grandi occhi di un verde brillante. Anche il pelo è distintivo, essendo di colore blu con una impareggiabile lucentezza argentea.

Blu, con punte argentate su tutto il corpo.