JAPANESE BOBTAIL

ALTRI NOMI

Japanese Bobtail Shorthair, Japanese Bobtail Longhair

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 3.6 – 5.4kg - Femmina: 2.7 – 3.6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Il Japanese Bobtail è una razza felina naturale originaria delle isole del Giappone. Dalle testimonianze scritte si evince che questo gatto domestico giunse in Giappone dalla Cina o dalla Corea almeno un migliaio di anni fa. Si ritiene che i gatti domestici originari fossero stati importati dai monaci buddisti nel Seicento-Settecento d.C. per tenere i topi lontano dai rotoli di carta di riso nei templi. Quando nel 1600 il commercio della seta fu minacciato dai ratti, al Japanese Bobtail fu assegnato il compito di contenere la popolazione dei roditori. Fu così che divenne il gatto di strada che si vede oggi in Giappone. Nel 1968 un'allevatrice chiamata Judy Crawford inviò alcuni esemplari di questi gatti a Elizabeth Freret negli Stati Uniti. Al suo rientro in America ne portò altri; le due donne lavorarono insieme per ottenere il riconoscimento della razza. L'obiettivo fu raggiunto nel 1976 per il Japanese Bobtail a pelo corto e nel 1993 per la varietà a pelo lungo.

Pieni di energia, sempre allegri, amorevoli, affettuosi e felici. I Japanese Bobtail sono gatti molto cordiali e socievoli, intelligenti e ricettivi verso molti stimoli esterni. Imparano velocemente. Vanno d'accordo con gli altri gatti, con i cani e i bambini. Cercano la compagnia degli esseri umani. Hanno una voce melodiosa e un carattere forte.

La coda del Japanese Bobtail è un tesoro unico e dev'essere trattata con delicatezza.

Questo gatto si distingue per la coda a pon-pon. In realtà sono le curve, gli angoli o le pieghe della coda a creare il pon-pon, conferendogli una forma unica. Il Japanese Bobtail è una razza naturale originaria del Giappone con struttura della testa cesellata, zigomi alti e linee spigolose stilizzate; gli occhi ovali conferiscono al suo viso un aspetto decisamente orientale. È un gatto di medie dimensioni, dal corpo snello ma con muscolatura ben sviluppata. Esistono varietà sia a pelo corto che a pelo lungo. La razza è riconosciuta in molti colori, anche se il preferito è il Mi-ke o gatto tricolore.

Tutti i colori.