HAVANA

ALTRI NOMI

Havana Brown

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 3.6 - 4.5 kg - Femmina: 2.75 - 3.6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Nel 1950 alcuni allevatori britannici decisero di sviluppare un gatto marrone incrociando gatti Siamesi Seal Point e domestici Shorthair neri a tinta unita. Questa nuova razza fu originariamente chiamata Chestnut Foreign Shorthair e solo in seguito Havana. Alcuni esemplari, importati negli Stati Uniti a metà degli anni Cinquanta diedero, origine alla razza americana. L'Havana britannico fu sviluppato sul modello dell'Oriental Shorthair ed è ormai considerato un Chocolate Oriental. Gli allevatori nordamericani invece mirarono a mantenere l'aspetto originale della razza. Di conseguenza l'Havana, che fu accettato alla fine degli anni Cinquanta, è considerato una razza a parte. Nel 1983 la TICA riconobbe anche la varietà lilla.

L'Havana è un gatto giocoso, amichevole verso le persone. Richiede molta attenzione, che ripaga con un grande affetto. E' una razza intelligente, che si adatta quasi ad ogni genere di situazione, anche se l'interazione e la compagnia umana sono indispensabili. Vanno d'accordo con gli altri gatti, con i cani e i bambini. Gli Havana sono curiosi e amano partecipare ad ogni attività della famiglia.

L'Havana è il compagno ideale se cerchi un gatto affettuoso, intelligente, che vuole prender parte a tutto ciò che fai.

L'Havana è un gatto di medie dimensioni, solido e muscoloso ma elegante e aggraziato. Le sue caratteristiche distintive sono il colore, che è un marrone ricco e caldo con sfumature più rosse che nere e la forma ovale degli occhi, di color verde brillante. Le orecchie sono relativamente grandi e ritte sulla testa, che è più lunga che larga. Ha un'interruzione marcata sul muso, all'altezza della zona delle vibrisse, che conferisce un contorno quasi quadrato. Il pelo è corto, liscio e lucente; le zampe sono abbastanza lunghe ed eleganti, come la coda.

Cioccolato, lilla.