Il_gatto_di_razza_delle_foreste_norvegesi
Allevatori Gatto delle foreste norvegesi

GATTO DELLE FORESTE NORVEGESI

ALTRI NOMI

Chat des Forêts Norvégiennes, Norsk Skogkatt, Skogkatt, Wegie

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 9 kg - Femmina: 3 - 7 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Questa specie discenderebbe dai gatti a pelo corto dell'Europa meridionale, migrati in Norvegia in epoca preistorica. I suoi tratti sono il risultato della selezione naturale: sono infatti sopravvissuti i soli esemplari che hanno saputo adattarsi ai rigidi inverni norvegesi. Si narra che gli antenati di questo gatto fossero gli animali domestici dei vichinghi norvegesi, che li portavano con sé sulle imbarcazioni dirette in molti paesi del mondo già noti all'epoca. Ciò spiegherebbe la presenza di gatti dai tratti simili in altri paesi lontanissimi. Si pensa che siano migrati dalle foreste alle fattorie, dove si fecero apprezzare per la capacità di arginare la popolazione dei roditori. Nelle terre di origine sono conosciuti come Skogkatt e circondati da numerosi miti e leggende. Negli anni Trenta, il Cat Fancy norvegese lanciò un movimento di difesa del gatto delle foreste in quanto razza nazionale norvegese. Purtroppo la Seconda Guerra Mondiale interruppe ogni ulteriore avanzamento di questo progetto e solo negli anni Settanta venne costituito il primo club del Gatto delle foreste norvegesi. Allevatori specializzati si dedicarono alla razza, che fu in seguito riconosciuta dal FIFE nel 1977.

Il Gatto delle foreste norvegesi ha un carattere molto socievole ed è un ottimo animale domestico per i bambini. Va d'accordo anche con altre specie domestiche, in particolare con i cani. È resistente, robusto e atletico ma, nonostante la sua stazza, mostra un'incredibile agilità e grandi doti di arrampicatore. È inoltre fra i pochi felini ad apprezzare l'acqua. Ha un carattere imperturbabile, sicuro di sé, amichevole e docile. È un gatto calmo e rilassato, che sa trasformarsi in un grande giocherellone. Le persone con cui convive lo descrivono come amorevole e affettuoso. Preferisce la vita all'aperto, idealmente in un giardino recintato e a prova di fuga. Ha un carattere malleabile ed è un ottimo animale per ambienti casalinghi ma è bene che disponga di un'ampia scelta di giochi e attività affinché non si annoi. Intelligente e pieno di risorse, il Gatto delle foreste norvegesi ha un carattere mite e si adatta con facilità al suo ambiente. È una specie molto interattiva, che ama integrarsi nell'ambiente familiare e adora giocare con chiunque si mostri disponibile.

Se l'animale si muove all'aperto, è bene accertarsi che non possa allontanarsi dal giardino. Se viene tenuto esclusivamente in ambiente domestico, deve ricevere un buon livello di stimoli fisici e mentali: il tiragraffi è fondamentale e anche qualche giocattolo. Ama avere qualcosa con cui giocare che si divertirà a lanciare nell'aria e afferrare mentre cade.

Il Gatto delle foreste norvegesi è una razza naturale, caratterizzata da un corpo vigoroso, zampe abbastanza lunghe e un'ossatura robusta. È ricoperto da un morbido sottopelo e da pelo di copertura (o 'pelo primario' o 'pelo di giarra') medio-lungo e abbastanza grezzo che lo protegge dalle intemperie. Il suo caratteristico cranio cuneiforme presenta un profilo diritto e orecchie perfettamente tese, coperte da lunghi ciuffi di pelo che spuntano dall'interno. L'espressione vigile e attenta dei suoi occhi a mandorla è tipica di questa specie. Ama tenere sollevata la sua folta coda a pennacchio.

Tutti i colori con e senza bianco, ad eccezione delle ibridazioni derivanti da disegni Pointed, (Siamese), Chocolate, Sable (Seal), Lavender (Lilac), Cinnamon e Fawn. Esiste inoltre un colore unico che ad oggi è stato identificato unicamente nel Norvegese delle Foreste (comprovato dal test del DNA), ossia l'ambra, che si presenta in due forme note come 'ambra' e 'ambra chiara', nelle due varianti Agouti e Non-Agouti, con o senza bianco.

ROYAL CANIN

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL