Allevatori Devon Rex

DEVON REX

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 3.6 - 4.6 kg - Femmina: 2.7 - 3.6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Le razza ha origine da un esemplare a pelo riccio di una nidiata di gatti selvatici, trovata nel 1960 nel Devon, in Inghilterra. Gli esperimenti di allevamento provarono che si trattava di un gene differente da quello del Cornish Rex scoperto nel decennio precedente. Il Devon odierno è il risultato di una selezione specifica, che nei suoi primi anni subì battute d'arresto, poi superate. La razza Devon fu ufficialmente riconosciuta nel Regno Unito dalla GCCF e dalla FIFE nel 1967 e qualche tempo dopo dalla CFA e dalla TICA negli Stati Uniti. Ormai è riconosciuto in tutto il mondo.

Il Devon è un gatto giocherellone e piuttosto birichino, che si affeziona al suo proprietario. È felicissimo quando il proprietario è con lui e può partecipare ai suoi giochi. Questa razza molto particolare si distingue per le sue qualità 'da cane': è straordinariamente leale e ama l'uomo. È una razza che ama molto stare in mezzo alla gente, ottima per le famiglie numerose. Questi piccoli e vivaci folletti sono l'ideale per una famiglia attiva, dato che amano la compagnia. Non dovrebbero essere lasciati a lungo da soli, perché possono diventare distruttivi se si annoiano. Sono fantastici con i bambini e vanno d'accordo con gli altri animali domestici di famiglia.

I Devon Rex potrebbero manifestare tendenza a mangiare troppo. Sarebbe opportuno quindi adattare i quantitativi di cibo, nel caso in cui dovessero cominciare a guadagnare peso, specie nel caso di soggetti sterilizzati.

Un gatto di medie dimensioni con un corpo piuttosto solido e zampe eleganti. La sua caratteristica distintiva è il mantello corto e ondulato dalla consistenza piuttosto grezza e dall'aspetto un po' ispido. La testa ha un aspetto elfico, con una forma a cuneo corto, le orecchie grandi e posizionate basse e gli occhi ovali ed espressivi. Se ha i baffi, sono spesso arricciati o sono monconi corti o spezzati.

Tutti i colori e disegni.