Allevatori Cornish Rex

CORNISH REX

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 3.5 - 4.5kg - Femmina: 2 - 3.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Questa razza discende dalla cucciolata di una gatta domestica, nata nel 1950 in Cornovaglia, nel Regno Unito. Il gattino da cui è poi derivato il Cornish Rex si chiamava Kallibunker ed era un maschio bianco e rosso dal mantello vistosamente riccio. L'allevamento sperimentale, che comportò incroci con gatti Siamesi, British e Burmese, alla fine produsse la razza che oggi conosciamo. Ufficialmente ammesso nel Regno Unito nel 1967, il Cornish Rex è molto amato e riconosciuto a livello mondiale.

È un animale affettuoso, vivace, socievole, che mantiene per tutta la vita la sua vena spericolata. Il Cornish Rex ama giocare. In particolare gli piace rincorrere e riportare piccoli oggetti, che con le agili zampe riesce perfino a raccogliere e a lanciare. Nonostante l'aspetto fragile, il Cornish Rex è un gatto molto robusto. È un animale domestico perfetto per chi predilige i gatti attivi, che partecipano alla vita di famiglia. Il Cornish è un gatto che ama proprio stare in braccio, a chiunque. Va d'accordo con gli altri animali ed è l'ideale per tenere compagnia ai bambini.

I Cornish Rex hanno bisogno di spazio, perché amano correre e arrampicarsi. Gradiscono una cuccia all'aperto e la possibilità di stare in giardino. Sono agili cacciatori. Non amano rimanere a lungo da soli. Se la famiglia si assenta molte ore per lavoro, è consigliabile procurare loro un compagno.

Il Cornish Rex ha un corpo snello e aggraziato, che si erge su zampe alte e dritte. Nonostante l'aspetto delicato ha una muscolatura tonica che gli conferisce un peso sorprendente. La sua principale caratteristica è il mantello morbido e ondulato su tutto il corpo. Il mantello non presenta pelo di copertura (o 'pelo primario' o 'pelo di giarra') ed è molto morbido al tatto. Le onde sono regolari e il pelo non è mai ispido. La testa è di media lunghezza con profilo diritto e larghezza adeguata. Gli occhi sono ovali, appena inclinati; le orecchie sono grandi e posizionate in alto sulla testa. Le vibrisse spesso sono corte, increspate o curve.

Tutti i colori e disegni.