Il_gatto_di_razza_Certosino
Allevatori Certosino

CERTOSINO

ALTRI NOMI

Kartäuser

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4.5 – 7 kg - Femmina: 3 – 5kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Le prime segnalazioni della presenza di gatti blu in Francia risalgono al XVI secolo. Si presume che siano stati portati in Europa dalla Siria durante le crociate. Leggende prive di fondamento li mettono in relazione ai monaci certosini, il cui Monastero principale era il Grand Chartreuse. Nel XVIII secolo questi gatti blu venivano denominati 'Chartreux' e l'esistenza di colonie naturali di questa razza è documentata in varie zone della Francia. Più realisticamente, la qualità del loro mantello ha probabilmente ispirato il nome che deriverebbe da quello di una lana spagnola molto apprezzata nel XVIII secolo. Negli anni Venti gli allevatori francesi si impegnarono a preservare questa razza, che fece il suo debutto nelle mostre europee nei primi anni Trenta. Purtroppo il loro numero calò durante la Seconda Guerra Mondiale. Il riconoscimento in Europa come razza indipendente giunse solo negli anni Settanta. Furono esportati anche negli Stati Uniti, dove ottennero il riconoscimento nel 1987.

Il Certosino ha un carattere molto equilibrato. È cordiale, calmo e tranquillo, ma sempre presente. Va d'accordo con gli altri gatti, con i cani e i bambini. È un gatto che non richiede continue attenzioni e che si accontenta di stare nelle vicinanze del proprietario. Vi seguirà ovunque per la casa, mantenendo però una certa distanza. Se vi sedete, verrà a sdraiarvisi accanto ma raramente sulle ginocchia. È un gatto molto discreto. Il Certosino ama arrampicarsi e ha fama di grande cacciatore, un lato della personalità che deriva direttamente dal suo ruolo atavico.

È un gatto indipendente: se gli concedete una certa libertà, vi si affezionerà sempre di più. Controllate la sua alimentazione: i gatti sterilizzati, in particolare, hanno una marcata tendenza a ingrassare.

Il Certosino è un gatto medio-grande dalla struttura massiccia, in particolare se di sesso maschile. Ha la testa abbastanza arrotondata con grandi occhi che variano dal dorato all'ambra e l'espressione dolce e sorridente. Il mantello è spesso, con un folto sottopelo ed è sempre di colore blu/grigio.