BURMILLA

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 6 kg - Femmina: 3.5 - 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Il Burmilla trae origine da un accoppiamento accidentale avvenuto nel 1981 fra un Cincillà e un Burmese lilla. Da questo accoppiamento nacquero dei gattini di tipo foreign dal mantello nero ombreggiato. Erano di una bellezza tale che alcuni allevatori nel Regno Unito e in Danimarca si misero al lavoro per svilupparne una razza, puntando al tipo Burmese ma con la colorazione del Cincillà. Dopo anni di impegno, questa razza a pelo corto fu riconosciuta dalla FIFE nel 1994 oltreché, in alcuni registri, nella variante a pelo semilungo. Ormai è noto a livello mondiale.

Il Burmilla deve sentirsi parte della famiglia. Leale, devoto e affettuoso, ama stare vicino alle persone con cui vive e tenere loro compagnia. Apprezza l'attenzione e spesso cerca le coccole. Sebbene sia curioso e amichevole, il Burmilla non dà immediatamente confidenza ma a lungo andare si mostra rilassato anche con i visitatori. È un gatto giocherellone ma anche dolce e tranquillo. L'indole gentile lo predispone ad andare d'accordo con i bambini e con gli altri animali. La natura intelligente e curiosa e la personalità affettuosa e seducente sono alcune delle qualità irresistibili del Burmilla.

I Burmilla gradiscono essere spazzolati settimanalmente.

Il Burmilla è un gatto di medie dimensioni di tipo foreign, con corpo muscoloso e zampe snelle. La forma a cuneo della testa, dalle linee morbide, prosegue nelle orecchie medio-grandi. Gli occhi piuttosto grandi sono verdi ed espressivi e sono un tratto distintivo di questa razza. Il pelo può essere corto o semilungo; in entrambe le varietà ha una tessitura setosa ed è bianco brillante, con ombreggiatura o tipping del colore di base.

Disegni Shell e Shaded in tutti i colori riconosciuti.