BURMESE

ALTRI NOMI

Burmees

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 6 kg - Femmina: 3 - 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

È documentata da diversi secoli la presenza di gatti marroni nella zona dell'attuale Tailandia. Probabilmente si trattava di gatti Thong Daeng, Supalak o Copper, allevati nella provincia di Ayudhya nell'antico Regno del Siam. Questi gatti marroni furono importati nel Regno Unito agli inizi del Novecento, ed erano considerati una varietà cromatica del Siamese. Poiché all'epoca il Pointed era più di moda, non ottennero alcun sostegno. Il Burmese, come è riconosciuto dal Western Cat Fancy, fu ottenuto da una gattina marrone di nome Wong Mau, portata negli Stati Uniti dalla Birmania nel 1930 da un certo Dott. Thompson. Grande estimatore dei gatti, Thompson mostrò un particolare interesse per la gatta Wong Mau, che riteneva diversa dal Siamese. Con l'aiuto di qualche amico allevatore e genetista cercò di scoprirne il patrimonio genetico. Wong Mau risultò essere un ibrido. Il suo impiego nell'allevamento selettivo portò tuttavia al Burmese che conosciamo oggi.

La personalità del Burmese gli ha fruttato una diffusa popolarità; si affeziona ai suoi amici umani ed è felice sia con i bambini che con gli altri animali. È un gatto molto sicuro di sé. È estremamente agile ed è capace di spiccare grandi balzi per catturare un insetto a mezz'aria. In genere è giocherellone e birichino ma anche profondamente affettuoso. Si lega molto ai suoi proprietari, di cui non può fare a meno.

Il Burmese è un gatto molto adatto alle famiglie. Va d'accordo con tutti, vecchi e giovani e accetta di buon grado la presenza dei cani nella cerchia famigliare. È un gatto affettuoso, giocherellone, che ha decisamente bisogno della presenza dei suoi amici umani. Se deve essere lasciato solo in casa per lunghi periodi, si consiglia di prendere un altro animale domestico che gli tenga compagnia.

Il Burmese è un gatto di medie dimensioni, elegante, con zampe e piedi aggraziati. Ha il torace arrotondato e il corpo compatto e muscoloso gli conferisce un peso sorprendente per le sue dimensioni. Il pelo è corto e lucido; la tessitura estremamente setosa, simile al raso, è una peculiarità di questa razza. L'espressione particolare del Burmese è data dagli occhi di un giallo intenso o dorati, la cui forma li rende al contempo dolci, seducenti e maliziosi. Il Burmese sviluppato dalla Cat Fanciers Association of America è leggermente diverso: pur essendo fondamentalmente lo stesso gatto, ha un aspetto un po' più tozzo e la testa dal contorno più arrotondato. Le orecchie sono più piccole e gli occhi tondi. Ha uno standard leggermente diverso da quello degli altri Burmese. Sono riconosciuti solo i colori marrone scuro (Sable), blu, cioccolato e lilla. La stessa organizzazione riconosce, con uno standard diverso, anche il cosiddetto 'Burmese Europeo', che è più in linea con il Burmese degli altri registri di gatti.

Il Burmese può presentarsi con una gamma di colori a tinta unita e a squama di tartaruga: un ricco marrone Sable; una tonalità chiara e morbida di grigio, denominata Blue, dai riflessi argentei che ricordano il peltro invecchiato; un caldo color beige-miele/cioccolato al latte; l'incantevole Lilac, che è un tortora tenue, delicato e leggermente rosato; tonalità rosso/arancio mandarino calde e luminose; ricche tonalità crema con un tocco di albicocca; un morbido accostamento di rosso o crema col marrone, il cioccolato, il blu o il lilla presenti nei gatti 'Tortie'. La New Zealand Cat Fancy accetta inoltre un cannella ramato chiaro e caldo; un fulvo molto chiaro e perlato con sfumature rosate e crema; il caramello, che è un lilla/fulvo; l'albicocca, che presenta un bel riflesso color polvere su una base di un intenso color crema rosato nelle varietà a tinta unita; il Ticked Tabby in tutti i colori, oltre al Silver e allo Smoke. Le varietà Smoke hanno il sottopelo bianco-argentato con punta del colore principale. La World Cat Federation accetta anche i colori Silver, Smoke e Ticked Tabby. Nelle varietà Silver, il bianco/argento si estende su tutta la lunghezza del pelo, salvo le punte che sono del colore principale. Il Ticked Tabby è una varietà di disegno Tabby in cui ogni pelo ha due o tre bande di colore.