Il_gatto_di_razza_British_Shorthair
Allevatori British Shorthair

BRITISH SHORTHAIR

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 6 - 9 kg - Femmina: 4 - 6 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

È una delle più antiche razze feline d'Europa, le cui origini probabilmente risalgono ai gatti di Roma portati nelle isole britanniche dai Romani. Si presume che questi gatti si siano incrociati con i gatti indigeni dell'isola e che abbiano continuato ad essere gatti di casa, apprezzati per l'abilità nel catturare ratti e topi. In Inghilterra durante il XIX secolo crebbe l'interesse per i gatti con pedigree e gli allevatori si proposero di ottenere il riconoscimento del gatto domestico in quanto tale. Questo gatto fu esibito per la prima volta al Crystal Palace di Londra nel 1871. Si dice che il famoso 'Cheshire Cat' di Carroll in Alice nel paese delle meraviglie fosse un British Shorthair Tabby. All'epoca si fecero anche degli incroci con i Persiani, che servirono a produrre esemplari dalla testa più arrotondata e dal fisico più robusto. Dopo la guerra, molte linee andarono perdute. Gli allevatori britannici furono costretti a tentare incroci con altri gatti, tra cui i domestici, i Persiani e i Blu di Russia ma fu solo dopo tre generazioni di incroci fra British che la loro progenie fu ufficialmente registrata come British Shorthair dalla GCCF. Gli allevatori si impegnarono a lungo per ottenere il British Shorthair come lo conosciamo oggi.

Questi simpatici gatti britannici sono amichevoli e affettuosi; apprezzano l'attenzione senza essere troppo esigenti. I maschi, più spensierati, ispirano rispetto ma accettano di buon grado l'attenzione di chiunque mentre le femmine, più serie, sono delle vere lady britanniche che esigono le buone maniere dalle persone di cui assecondano le attenzioni. Sono gatti fedeli e devoti. Non amano stare in braccio ma vorranno starvi vicini e accoccolarsi sul divano accanto a voi. Pur non essendo una razza molto attiva, vivono i loro momenti di follia lanciandosi in buffe corse come se fossero gattini. I British Shorthair sono gatti intelligenti, tranquilli e discreti, che governano il proprio regno con pacata dignità. Controllano bene prima di spiccare un balzo e non azzardano acrobazie a grandi altezze. Sono dolci con i bambini e i cani. Non amano essere portati in braccio, preferendo dignitosamente tenere le zampe ben salde a terra. Stanno bene anche da soli, divertendosi tranquillamente in vostra assenza e aspettando con pazienza il vostro ritorno.

Sono gatti ghiotti, la cui indole sedentaria può provocare un rapido aumento di peso. È importante tenere sotto controllo la quantità di cibo che mangiano per evitare che diventino obesi. Robusti e solidi, hanno un peso dai 4 ai 9 kg, che dovrebbe derivare da una muscolatura massiccia e non da sovrappeso dovuto ad eccesso di cibo. Incoraggiandoli a giocare bruciano più facilmente le calorie e tonificano i muscoli: con i giocattoli interattivi potete coinvolgerli a lungo in divertenti esercizi fisici. Insegnando loro a riportare gli oggetti, aggiungerete la corsa alle attività quotidiane. Inseguendo una luce laser faranno lavorare i muscoli come in un vero allenamento.

Il British Shorthair è un gatto di medie dimensioni, dalla corporatura robusta ed è spesso chiamato 'orsacchiotto'. Ha il torace ampio, le zampe corte, ossa forti e pelo corto e folto, non ripiegato sul corpo. La testa è arrotondata, con il naso corto e le guance piuttosto paffute che gli conferiscono un'espressione sorridente. Ha occhi grandi e tondi, di un profondo color ambra negli esemplari a tinta unita, azzurri nei Colourpoint e verdi nelle varietà Silver. Ha orecchie piccole con le punte arrotondate. La coda è piuttosto corta e ha la punta arrotondata.

Bianco, nero, blu, cioccolato, lilla, rosso, crema, cannella, fulvo; la versione Tortie (squama di tartaruga) dei suddetti colori. La versione Smoke in tutti i suddetti colori. Silver Shaded e Shell in tutti i suddetti colori. Golden Shaded e Shell nelle tonalità nera e blu. Tabby e Silver Tabby in tutti i suddetti colori. Golden Tabby nelle tonalità nera e blu. Van, Arlecchino e bicolore in tutti i colori di cui sopra, Smoke, Tabby e Silver Tabby compresi. Colourpoint in tutti i suddetti colori e le corrispondenti versioni Tabby.