BOMBAY

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 6 kg - Femmina: 3 - 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Il Bombay è una razza ottenuta tramite selezione antropica, frutto della missione di Nikki Horner, un'allevatrice americana del Kentucky. Il suo scopo era di ottenere un gatto nero a pelo corto, dagli occhi color rame e dall'aspetto esotico di una piccola pantera, il leopardo nero dell'India, che ispirò anche la sua scelta del nome per questa razza. Horner cominciò nel 1953, incrociando un American Shorthair nero con un Burmese marrone (Seal, Sable). Non si lasciò scoraggiare dagli iniziali insuccessi e nel 1960 cominciò ad avvicinarsi al suo ideale. Anche Herb e Suzanne Zwecker ebbero un ruolo importante nello sviluppo della razza, ottenendo nuove linee da diverse combinazioni delle stesse razze di base. Il Bombay fu accettato dalla CFA nel 1976 e dalla TICA nel 1979.

I Bombay sono dolci, coccoloni ed estroversi, il che li rende compagni affettuosi e intelligenti. Si adattano bene a una vita domestica molto attiva. Solitamente vanno d'accordo con i bambini, gli anziani e gli altri animali domestici. Il Bombay unisce il temperamento rilassato e la costituzione robusta dell'American Shorthair con il carattere socievole e curioso del Burmese, da cui ha ereditato anche la predisposizione a stare in braccio. I Bombay sono vivaci e interessati a tutto ciò che li circonda.

Il loro grande bisogno di compagnia li rende infelici se lasciati soli per lunghi periodi. Se nel corso della giornata vi assentate a lungo, sarebbe opportuno prendere un altro gatto.

Il Bombay è un gatto di medie dimensioni. Il corpo muscoloso gli conferisce un peso sorprendente per le sue dimensioni. L'eleganza del fisico e lo splendore del mantello nero, talmente lucido da richiamare la vernice, lo fanno somigliare a una pantera in miniatura. La testa arrotondata si distingue per gli occhi circolari dal colore brillante, che sfuma dall'oro al rame. La coda è di media lunghezza in proporzione al corpo.

Nero.