Allevatori Blu di Russia

BLU DI RUSSIA

ALTRI NOMI

Russian Blue, Russian White, Russian Black

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4,5 - 6kg - Femmina: 3,5 - 4,5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

Poco si sa delle vere origini della specie, benché si ritenga che sia una razza naturale portata in Europa a partire dal 1860. Il primo avvistamento certo di questa specie fuori dal territorio russo, avvenne durante uno show svoltosi al Crystal Palace di Londra nel 1875, dove fu esibito un esemplare definito il 'Gatto Arcangelo' , probabilmente originario della regione di Arcangelo. I primi esemplari erano blu e presentavano un mantello molto spesso e folto - forse a causa del clima rigido. In Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Inghilterra vennero sviluppate varianti bianche e nere del Blu di Russia. Le principali associazioni feline del CFA, della TICA e della FIFe continuano tuttavia a riconoscere esclusivamente il colore blu originario.

Gatto coccolone, socievole e intelligente. Un animale cordiale e giocoso, felice di vivere sia in luoghi chiusi che aperti e in grado di adattarsi rapidamente al contesto familiare, grande o piccolo che sia, accettando senza difficoltà altri animali domestici. Gatto tranquillo, tendenzialmente riservato con i suoi simili ma mai aggressivo. In famiglia si lega specialmente ad un solo membro, è sempre presente ma non invadente. Molto riservato con gli ospiti. Si lascia gestire con facilità a casa e non ha esigenze particolari. È un'ottima scelta per la famiglia moderna poiché non patisce la loro assenza ma è felice di passare il tempo giocando o ricevendo coccole al loro ritorno.

I Blu di Russia hanno una scarsa percezione del pericolo, per cui si rivelano più adatti alla vita di appartamento, con possibile accesso ad ambienti esterni entro un'area protetta e delimitata. Balconi e finestre aperte possono essere vie di fuga per loro pericolose.

Il Blu di Russia ha dimensioni medio-grandi, un corpo allungato e aggraziato ed è abbastanza alto sulle zampe. Ha la testa a forma di piccolo cuneo con un cranio piuttosto lungo e piatto; di profilo, a livello delle sopracciglia si nota un angolo convesso caratteristico di questa specie. Le orecchie di una certa dimensione sono posizionate abbastanza in alto sulla testa mentre gli occhi a mandorla sono di color verde vivace. Il mantello è particolare perché molto corto e folto, sollevato dal corpo. La coda lunga e affusolata conferisce un'ultima nota caratteristica all'animale.

Blu, bianco e nero.