ANGORA TURCO

ALTRI NOMI

Turchi

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4 - 6 kg - Femmina: 3 - 5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

L'Angora Turco fece il suo debutto in Europa all'inizio del Novecento, quando fu importato per essere utilizzato nei programmi di allevamento del gatto Persiano e scomparve come razza a sé stante. Tuttavia la Turchia attribuiva grande valore a questa razza e lo zoo di Ankara istituì un programma di allevamento per preservarla. Negli anni cinquanta i militari americani, di ritorno a casa, raccontarono di bellissimi gatti che avevano visto nello zoo di Ankara. Nel 1961, lo zoo di Ankara autorizzò l'esportazione verso gli Stati Uniti di una coppia di esemplari che divenne la base del nuovo programma di allevamento. Negli anni successivi, altri gatti dello zoo di Ankara furono importati in Nord America, dove la razza fu istituita nel 1970 e ottenne il pieno riconoscimento nel 1972. Le origini degli Angora Turchi vanno ascritte allo zoo di Ankara.

Oltreché intelligente, l'Angora Turco è anche estremamente adattabile, affettuoso e giocoso. È l'ideale per le famiglie con bambini piccoli e un compagno vivace per gli adulti di una certa età. L'Angora Turco non ama essere coccolato da chiunque ma solo dalla persona che l'animale sceglie fra i membri della famiglia. È un gatto dal carattere forte e sicuro di sé, che necessita dell'attenzione del proprietario. Non ama stare da solo. Va d'accordo con gli altri gatti e con i cani.

L'Angora Turco accetta di buon grado i cani e altri animali ma la sua natura dominante lo rende spesso l'animale 'alfa' della casa.

L'Angora Turco è un gatto di medie dimensioni, dal portamento elegante. Ha un pelo morbido e setoso, che si declina in vari colori e fantasie. La testa è a forma di cuneo appuntito. Ha grandi occhi intelligenti. Anche le orecchie sono piuttosto grandi e si ergono ritte sulla testa. Questo gatto ha una lunga coda a pennacchio, dal movimento fluido che enfatizza la grazia della sua corsa.

Tutti i colori e disegni sono accettati.