Allevatori American Curl

AMERICAN CURL

ALTRI NOMI

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4.5 – 5.5kg - Femmina: 3.2 – 4.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

La razza deriva da una mutazione spontanea osservata nel Giugno 1981 in una randagia femmina a pelo lungo e nero nella proprietà di Joe e Grace Ruga a Lakewood, in California. Questa gatta, di nome 'Shulamith', fu la progenitrice degli American Curl. Nel 1983 fu avviato un programma di allevamento e nel 1986 l'American Curl ottenne il riconoscimento della CFA. Le fu attribuito lo status di classe Provvisoria nel 1991 e quello di classe Campionato nel 1993.

Gli American Curl sono fedeli e socievoli con le persone che li accolgono. Si adattano velocemente agli altri animali domestici, ai bambini e alle novità. Sono gentili e affettuosi e hanno un comportamento equilibrato. Sono gatti molto intelligenti, giocherelloni e rumorosi. Miagolano in modo sommesso e, pur non essendo molto loquaci, comunicano le proprie necessità con trilli e sussurri. Questo gatto mantiene una personalità da cucciolo anche in età adulta, una caratteristica che gli è valsa l'appellativo di 'Peter Pan dei felini'.

È importante che il proprietario abbia tempo da dedicare all'American Curl, che non ama essere escluso dall'attività della famiglia. Le particolari orecchie arricciate di questo gatto vanno trattate con rispetto e con cura.

L'American Curl si distingue per le orecchie particolari, che si arricciano all'indietro in un grazioso arco, conferendogli un'espressione attenta e felicemente sorpresa. La varietà a pelo lungo presenta lunghi ciuffi di pelo, simili a quelli del Lynx, che adornano le orecchie e arricchiscono la coda di folti pennacchi. Ha un'ossatura media, forma rettangolare e il mantello setoso, liscio, con sottopelo poco folto. Gli occhi a forma di noce spiccano espressivi nella testa a cuneo modificato.

Tutti i colori e i disegni sono accettati.