AMERICAN BOBTAIL

ALTRI NOMI

American Bobtail a pelo corto, American Bobtail a pelo lungo

TOELETTATURA

STILE DI VITA

TAGLIA

PESO

Maschio: 4,5 - 6 kg - Femmina: 3.5 – 4.5 kg

AFFETTUOSO

INDIPENDENTE

CALMO

ATTIVO

SOCIEVOLE

ESCLUSIVO

SILENZIOSO

LOQUACE

Nutri la sua crescita

Hai un gattino di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

L'American Bobtail, anche conosciuto semplicemente come Bobtail, esisteva in diverse aree degli Stati Uniti e del Canada da molte generazioni ma la razza fu creata verso la fine degli anni Sessanta, incrociando un soriano domestico a coda corta con un Siamese. Questa prima linea di sangue comprendeva anche incroci con il Sacro di Birmania e l'Himalaiano. Tuttavia si presentarono molte difficoltà e quelle linee di sangue ora sono praticamente estinte. Nel 1980 un gruppo di allevatori si distaccò dal modello originale della razza, che prevedeva un gatto Pointed e sviluppò la razza come la conosciamo oggi. Gli allevatori lavorarono con gatti domestici randagi provenienti da diverse aree del Nord America, tutti con la caratteristica bobtail (o coda corta), risultante da una mutazione simile a quella osservata nel Manx e nel Japanese Bobtail. La razza fu riconosciuta dal TICA nel 1989 ed è ampiamente diffusa in America del Nord ma poco conosciuta in altre parti del mondo.

Gli American Bobtail sono gatti incredibilmente intelligenti e affettuosi. Amano interagire con le persone con cui vivono, alle quali si legano con profonda devozione. Gli American Bobtail sono notoriamente dei grandi giocherelloni e possono trascorrere intere ore a riportare oggetti lanciati dal proprietario o a giocare a nascondino. Spesso propongono loro stessi il gioco ai proprietari e in casa mostrano l'istinto di caccia catturando gli insetti che volano a mezz'aria. Fondamentalmente l'American Bobtail è un gatto tranquillo, noto per l'abitudine di emettere trilli, cinguettii e schiocchi di lingua quando è contento. Ha un carattere rilassato, va d'accordo con la maggior parte dei cani e accoglie bonariamente i nuovi arrivati.

Gli American Bobtail imparano facilmente ad andare a passeggio al guinzaglio e a riportare oggetti lanciati dal proprietario

La taglia varia da media a grande. Ha un corpo rettangolare e muscoloso e ossa robuste. La testa è un ampio cuneo modificato e la forma degli occhi gli conferisce un'espressione intelligente e lo sguardo da cacciatore. La sua caratteristica distintiva è la coda corta, detta bobtail, che misura da un terzo a metà della lunghezza normale e può essere dritta, leggermente curvata o irregolare. Ha una marcata somiglianza con il gatto selvatico a coda corta dell'America del Nord.

Tutti i colori.