Xoloitzcuintle

XOLOITZCUINTLE

È un cane silenzioso e tranquillo, gaio, attento, sveglio ma diffidente verso le persone che non gli sono familiari. È un buon guardiano ed un compagno eccellente. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Inviato dal dio “Xolotl” – L’origine di questa razza si perde nella notte dei tempi. Molti anni fa, gli indigeni ritenevano che questo cane fosse un inviato del dio “Xolotl”, che chiaramente ha dato il nome alla razza. La missione di questo animale sarebbe stata quella di accompagnare le anime dei defunti fino alla dimora eterna. Questa razza è anche conosciuta sotto il nome di “Xoloitzinintle”.    Una pelle liscia e morbida – Questo cane è molto piacevole. La sua caratteristica principale è l’assenza totale o quasi di pelo su di una pelle liscia e morbida. Ha un corpo molto proporzionato, un petto ampio, una gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi.

LO SAPEVI CHE

Ci sono tre varietà di dimensioni, altrettanto valide per i maschi che per le femmine: quella standard di un’altezza al garrese che varia da 45 a 55 cm, quella intermedia di un’altezza al garrese che va da 35 a 45 cm e quella nana che misura da 25 a 35 cm.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

le femmine che non raggiungono i 25 cm per quella nana, verranno squalificate

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

I maschi la cui altezza supera i 60 cm per la varietà standard verranno squalificati

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Xoloitzcuintle

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Sono lunghe, grandi ed espressive, molto eleganti e di tessitura delicata.

TESTA

Cranio ampio e forte, restando molto elegante

PELO

La caratteristica principale di questo cane è l’assenza totale di pelo sul corpo (cane nudo). Tuttavia, presenta qualche rado pelo, corto e fitto sulla fronte e sulla nuca.

CORPO

La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Ha una struttura solida

CODA

Lunga e sottile, presenta qualche pelo irsuto.

MANTELLO

Solid dark colors preferred, ranging from black, blackish gray, slate gray and dark gray to reddish, liver, bronze and blonde.