Tornjak

TORNJAK

Di natura calma, è amichevole, coraggioso, obbediente, intelligente, degno e sicuro di sé. Pieno di ardore quando protegge la proprietà che gli è affidata, resta incorruttibile e diffidente nei confronti degli estranei. È devoto al suo padrone e molto calmo in sua presenza, molto affettuoso verso le persone che vivono nelle sue immediate vicinanze.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Cane delle zone montagnose – La popolazione di base utilizzata per la ricostituzione della razza Tornjak è stata costituita dai discendenti in via di estinzione di un tipo indigeno arcaico di cani da pastore geneticamente omogenei. I cani del ceppo di origine erano stati dispersi nelle zone di montagna della Bosnia-Erzegovina e della Croazia e nelle vallate circostanti. Ai nostri giorni, la popolazione è costituita da numerosi cani di razza pura selezionati nel corso di una serie di generazioni, distribuite in tutta la Bosnia Erzegovina e la Croazia.   Eleganza e forza - Il Tornjak è un cane grande e possente, molto proporzionato ed agile. Il corpo è quasi quadrato. L’ossatura non è leggera, ma neppure pesante né grossolana; questo cane è forte, armonioso e molto proporzionato, in stazione come in azione. Ha un pelo lungo e spesso.

LO SAPEVI CHE

Questo colosso è lodato per il suo carattere: impara presto e ricorda per lungo tempo ciò che ha appreso. Adempie con piacere ai compiti che gli sono stati assegnati e soprattutto, si ritiene che sia molto facile da addestrare. 

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 60 a 65 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 65 a 70 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Tornjak

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Di dimensioni medie, triangolari, piegate e pendenti, attaccate abbastanza alte.

TESTA

Di forma allungata, la lunghezza del muso è uguale a quella del cranio.

PELO

Di norma il Tornjak è un cane a pelo lungo, che presenta pelo corto sulla faccia e sugli arti.

CORPO

Garrese moderatamente definito, dorso corto, molto sostenuto, moderatamente largo e diritto. Le reni, collegamento tra il torace e la groppa, sono corte. 

CODA

Lunga, attaccata ad altezza media, molto mobile.

MANTELLO

Multicolore con focature distinte di colori diversi ed uniformi, ed un fondo generalmente bianco.