Tibetan Spaniel

TIBETAN SPANIEL

Gioioso e sicuro di sé, questo piccolo cane da compagnia venuto dall’Asia è estremamente intelligente ma, tuttavia, resta lontano dagli estranei. Sveglio, è fedele alla famiglia in cui vive, conservando una relativa indipendenza.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Scimmia, cane e gatto – Questo piccolo compagno sveglio è un cane proporzionato al suo profilo generale. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Rappresenta, nei modi e nelle mimiche quotidiane, il frutto dell’unione di tre elementi: scimmia, cane e gatto. Una personalità interessante che coniuga grazia ed agilità nel più alto grado, mimica e buffonate al bisogno. Come le razze tibetane, ha la reputazione di essere un campanello d’allarme fuori dal comune, dormendo spesso con un occhio solo, per sorvegliare ciò che accade intorno a sé.

LO SAPEVI CHE

Che salute! Ma non è normale per un cane venuto da una regione considerata il tetto del mondo? Il fatto che da sempre la sua speranza di vita sia molto al di sopra della media – raggiunge spesso i quindici anni – è la prova di una salute solida. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

25,4 cm

PESO DELLA FEMMINA

Il peso ideale va da 4,1 kg a 6,8 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

25,4 cm

PESO DEL MASCHIO

Il peso ideale va da 4,1 kg a 6,8 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Tibetan Spaniel

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Di grandezza media, sono pendenti, molto frangiate nell’adulto ed attaccate abbastanza alte.

TESTA

Piccola in rapporto al corpo, viene portata fieramente in particolare nei maschi, nei quali è mascolina, ma senza essere grossolana. 

PELO

Pelo di copertura di tessitura serica, corto sulla faccia e la parte anteriore degli arti, di lunghezza media sul corpo, ma aderente ed abbastanza piatto.

CORPO

La lunghezza, dal garrese all’origine della coda, è leggermente superiore all’altezza al garrese, il dorso è diritto e le costole ben cinturate.

CODA

Attaccata alta ed abbondantemente fornita di pelo, è portata gaiamente formando un ricciolo sul dorso quando il cane è in azione.

MANTELLO

Sono permessi tutti i colori, ed anche tutte le combinazioni di colori.