Terrier Brasiliano

TERRIER BRASILIANO

Irrequieto, vivace, attivo e sveglio, questo piccolo terrier è rinomato per essere amichevole ed affabile con i suoi familiari. Con il Fila, forma le due razze canine brasiliane riconosciute sul piano internazionale. Dal punto di vista del carattere, alcuni lo considerano come il Jack: in due parole, simpatico e tonico.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un brasiliano europeo – Gli antenati del Terrier Brasiliano non sono originari del Brasile. Nel XIX secolo ed all’inizio del XX, numerosi giovani brasiliani si recarono a studiare nelle università europee, soprattutto in Francia ed in Inghilterra. Spesso rientrarono sposati nel loro Paese e le mogli portarono con sé un cagnolino di tipo terrier. Questi giovani e le loro famiglie tornarono a vivere nelle fattorie che avevano lasciato. I loro piccoli compagni si adattarono alla vita di campagna e si incrociarono con cani e cagne autoctoni. In tal modo si sviluppò un cane di nuovo modello, il cui fenotipo si fissò nel volgere di qualche generazione. Con lo sviluppo delle grandi città, gli allevatori con i loro fattori e le famiglie vennero attirati dai grandi centri urbani e di conseguenza il loro cagnolino dovette ancora una volta cambiare ambiente. Si ritiene che il Chihuahua ed il Pinscher rientrino fra i probabili antenati del “Fox Brasiliano”. Svelto e solido – Cane di taglia media, svelto, molto proporzionato e di costruzione solida, senza essere troppo pesante. Il corpo si inscrive in un quadrato, con un profilo dalle linee arrotondate, cosa che lo distingue dal Fox Terrier a pelo raso, dalle linee quadrate.

LO SAPEVI CHE

Questo seducente cagnolino brasiliano è un compagno soprattutto utile, incaricato nella stessa misura di cacciare gli animali nocivi come di fare da efficiente sentinella nelle grandi aziende agricole brasiliane. Spesso fa causa comune con il Fila, precedendolo quando gli intrusi si avvicinano al suo territorio.  

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 33 a 38 cm

PESO DELLA FEMMINA

Al massimo 10 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 35 a 40 cm

PESO DEL MASCHIO

Al massimo 10 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Terrier Brasileiro

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Terriers

ORECCHIE

Attaccate lateralmente all’altezza degli occhi, molto separate l’una dall’altra, consentono un notevole spazio al cranio.

TESTA

Vista da sopra, la testa ha una forma triangolare, ampia alla base, con uno spazio consistente tra le orecchie.

PELO

Corto, liscio, fine senza essere morbido, molto aderente, del tipo pelo di ratto.

CORPO

Molto equilibrato, non troppo pesante, inscrivibile in un quadrato con un profilo dalle linee arrotondate.

CODA

Corta, non raggiunge il garretto, attaccata bassa, abbastanza robusta, portata alta, non arrotolata sul dorso.

MANTELLO

Fondo bianco macchiato di nero, marrone o blu