Tatra Shepherd Dog

TATRA SHEPHERD DOG

Il Tatra è un cane da pastore e da guardia che, grazie al suo atteggiamento imponente ed all’aspetto attraente è anche molto apprezzato come animale da compagnia. Il primo standard, pubblicato nel 1938, sottolineava queste peculiarità di protezione e difesa delle greggi. Il suo folto mantello gli consente di affrontare delle condizioni climatiche estreme. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Potenza e mobilità – Il “Podhale” è un cane di costituzione forte e compatta che gli dà un’impressione di potenza e mobilità. Morfologicamente, si inscrive in un rettangolo. Il maschio è leggermente più corto della femmina.A prima vista, questo animale poderoso, dall’ossatura forte,  può ricordare un altro grande cane bianco, il Kuvasz, ma ad un’ispezione attenta numerose caratteristiche lo distinguono dal grande bianco ungherese, in particolare la sua testa possente.

LO SAPEVI CHE

Il Cane da Pastore dei Tatra è un guardiano nato. Anche quando sembra dormire, sorveglia con un occhio solo l’ambiente circostante, reagendo al minimo stimolo con una rapidità ed un vigore sorprendenti!

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 60 a 65 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 65 a 70 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Polski Owczarek Podhalanski

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)

ORECCHIE

Di lunghezza media, abbastanza spesse e triangolari, con un buon pelo di copertura. 

TESTA

Asciutta e proporzionata all’insieme, portata ad altezza media sia quando l’animale è in azione che quando è fermo. 

PELO

Il pelo è corto e fitto su testa, muso e parte frontale degli arti anteriori e posteriori a partire dal garretto verso il basso. Sul collo e sul tronco è lungo, fitto, dritto o leggermente ondulato, duro al tatto. Il sottopelo è abbondante. 

CORPO

Il corpo è lungo e massiccio, con un garrese nettamente marcato e dorso diritto e largo. Le reni sono larghe e ben attaccate, la groppa è obliqua, leggermente pendente, ed il torace è profondo. 

CODA

Inserita non troppo in alto e portata sotto la linea dorsale. La coda si drizza al di sopra di questa linea quando il cane è eccitato. 

MANTELLO

Uniformemente bianco.