Staffordshire Bull Terrier

STAFFORDSHIRE BULL TERRIER

Tradizionalmente di un coraggio ed una tenacia leggendari, sotto il suo aspetto di mini molosso lo Staffie è un’istituzione in numerosi Paesi, in cui rappresenta il cane da famiglia ideale. Estremamente intelligente ed affettuoso, in particolare con i bambini, è un compagno audace, intrepido e perfettamente degno di fiducia. E’ una delle poche razze canine per le quali lo standard ufficiale la consiglia come compagnia per i bambini.

Allevatori Staffordshire Bull Terrier

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane alla moda - Come tutte le razze di tipo Bull, lo Staffie, soprannominato così dagli appassionati, procede con il vento in poppa sulla scia del campione della famiglia, l’Am Staff.  Piccolo, ma solido! - Morfologicamente, lo Staffordshire è un cane a pelo liscio, molto proporzionato, con una grande forza rispetto alle sue dimensioni. Muscoloso, attivo ed agile, è un concentrato di potenza in un formato ridotto, una morfologia che spiega in gran parte la sua attuale notorietà.  La grande possanza in un cane di piccola taglia, la franchezza e la sicurezza, l’infaticabilità nel gioco e la sua energia, a parte quando dorme, sono caratteristiche fissate perfettamente nel suo standard attuale.

LO SAPEVI CHE

Sotto il suo aspetto di piccolo simpatico, lo Staffie è un’istituzione in Gran Bretagna, in cui fa parte delle razze canine preferite dai Britannici. Viene soprannominato “Nanny Dog” (“cane tata”), ad indicare che considerano questo cane particolarmente affidabile e sicuro per i bambini, una delle più importanti fra le sue qualità.

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 35,5 cm a 40,5 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 11 a 15,4 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 35,5 cm a 40,5 cm

PESO DEL MASCHIO

da 12,7 a17 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Staffordshire Bull Terrier

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

ORECCHIE

A forma di rosa o semi diritte, né grandi né pesanti.

TESTA

Corta.

PELO

Pelo liscio, corto e fitto

CORPO

Raccolto, con una linea superiore orizzontale ed un torace largo davanti, molto profondo nella regione sternale, con le costole ben cinturate.

CODA

Di lunghezza media, attaccata bassa, si assottiglia verso l’estremità ed è portata abbastanza bassa.

MANTELLO

Rosso, fulvo, bianco, nero o blu o uno qualsiasi di questi colori screziati di bianco.