Springer Spaniel Inglese

SPRINGER SPANIEL INGLESE

Cane armonioso, compatto, forte, gioioso ed attivo, lo Springer Spaniel Inglese è il più alto sulle zampe ed il più allevato di tutti gli Spaniel britannici da caccia in pianura e nei boschi. Amichevole e di facile adattabilità, di natura docile, si devono scartare dalla selezione i soggetti paurosi o aggressivi.

Allevatori Springer Spaniel Inglese

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Tagliato per le paludi – Razza di origine pura ed antica, sarebbe verosimilmente il punto di partenza della grande famiglia degli spaniel britannici. In origine, era utilizzato con l’intento di trovare e far alzare la selvaggina destinata alle reti, alla caccia con il falco o con il levriero, ma attualmente la sua funzione è di trovare, alzare e riportare la selvaggina per conto del cacciatore. Oggi è rinomato in numerosi Paesi in cui il suo fisico gli consente di infilarsi con facilità nelle paludi e nei cespugli. Con la sua corporatura da grosso Cocker, farà la fortuna del suo conduttore sul terreno.

LO SAPEVI CHE

Si esprime in movimento: l’andatura dello Springer è del tutto particolare, con gli anteriori che si portano in avanti, direttamente a partire dalla spalla, lanciando i piedi molto avanti in un’andatura facile e decisa. Deve portare i posteriori molto sotto di sé, nella linea degli anteriori. Nelle andature lente può passare all’ambio, tipico della razza.

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

51 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

51 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

English Springer Spaniel

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

A forma di lobo, poste piuttosto contro la testa, sono di media lunghezza e media larghezza. Sono attaccate a livello degli occhi e portano delle frange graziose.

TESTA

Il cranio è di lunghezza media, abbastanza ampio, leggermente arrotondato, e sale a partire dalla canna nasale, evidenziando lo stop con una divisione mediante un solco longitudinale fra gli occhi.

PELO

Il pelo è fitto, diritto e resistente alle intemperie, ma mai grossolano.

CORPO

Forte, né troppo lungo né troppo corto, con reni muscolose, forti, leggermente arcuate e molto attaccate ed un petto molto profondo e molto sviluppato.

CODA

Attaccata bassa, mai portata più alta del livello del dorso, è molto frangiata e animata da un movimento vivace.

MANTELLO

Fegato e bianco, nero e bianco o uno dei due mantelli con macchie focate.