Spitz Allemand

SPITZ ALLEMAND

Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace e straordinariamente attaccato al suo padrone. È molto recettivo e facile da educare. La sua diffidenza nei confronti degli sconosciuti e l’assenza di ogni istinto venatorio ne fanno un guardiano ideale per la casa in città o la fattoria. Non è né pauroso né aggressivo.

Allevatori Spitz Allemand

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza varia – È una famiglia che si impone per la varietà delle dimensioni e dei colori del mantello. È la razza che offre la differenziazione più vasta del gruppo e ciò che più conta è che essa sta all’origine della maggior parte delle razze del tipo Spitz.    Un mantello sontuoso – Gli Spitz Tedeschi seducono per la bellezza della pelliccia, sostenuta da un abbondante sottopelo. Il collo provvisto di un ricco collare a forma di criniera e la coda folta portata fieramente sul dorso colpiscono in modo particolare. Testa ed occhi vivaci ricordano quelli della volpe e le piccole orecchie appuntite e ravvicinate conferiscono allo Spitz il caratteristico aspetto impertinente.

LO SAPEVI CHE

I cani Spitz Tedeschi, che discendono dal cane delle torbiere dell’età della pietra “Canis familiaris palustris Rüthimeyer” e dai “cani delle città lacustri” di epoca posteriore, sono la razza più antica dell’Europa centrale. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

a) Spitz-Lupo/Keeshond: 49 cm +/- 6 cm b) Grande Spitz: 46 cm +/- 4 cm c) Spitz Medio: 34 cm +/- 4 cm d) Piccolo Spitz: 26 cm +/- 3 cm e) Spitz Nano/Pomerania: 20 cm +/- 2 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Deutsche Spitze

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Le piccole orecchie dello Spitz sono attaccate alte, relativamente vicine l’una all’altra, triangolari ed appuntite.

TESTA

Di media grandezza, il cranio dello Spitz, visto da sopra, è più ampio nella sua parte posteriore e si assottiglia a forma di cono fino alla punta del naso.

PELO

Lo Spitz Tedesco ha un doppio pelo: un pelo di copertura lungo, diritto e distaccato dal corpo ed un sottopelo corto, spesso ed ovattato.

CORPO

La linea superiore inizia alla punta delle orecchie, portate diritte e molto erette e si prolunga dopo una lieve curvatura nel dorso corto ed orizzontale. La coda folta ricade sul dorso, di cui ricopre una parte rifinendo il profilo.

CODA

Attaccata alta e di lunghezza media, la coda, molto folta, è eretta dalla sua radice, ribattuta verso l’avanti ed arrotolata sul dorso.

MANTELLO

Grigio lupo nello Spitz Lupo, nero, bruno o bianco nel Grande Spitz, nero, bruno, bianco, arancio, grigio-lupo (grigio-nuvola) ed altri colori nello Spitz Medio, il Piccolo Spitz e lo Spitz Nano.